Kathy Bates: 10 cose che non sai sull’attrice

Kathy Bates film

Kathy Bates è una di quelle attrici che ha fatto davvero la storia del cinema con le sue innumerevoli quanto indimenticabili interpretazioni. L’attrice ha sempre lavorato sodo per costruire la sua carrera, facendosi apprezzare in tutto il mondo grazie al suo talento e alla sua classe.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Kathy Bates.

Kathy Bates: i suoi film

1. Ha recitato in celebri film. La carriera dell’attrice è iniziata nel 1971 con il film Taking Off (1971), continuando a lavorare in titoli come Due come noi (1983), High Stakes (1989) e Misery non deve morire (1990), che la consacra. Recita poi in Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991) e L’ultima eclissi (1995). La sua carriera continua grazie ai film Titanic (1997), I colori della vittoria (1998), A proposito di Schmidt (2002), Il giro del mondo in 80 giorni (2004), Ultimatum alla Terra (2008), Revolutionary Road (2008), The Blind Side (2009) e Midnight in Paris (2011). Tra i suoi ultimi lavori vi sono Tammy (2014), Complete Unknown – Cambio d’identità (2016), La mia vita con John F. Donovan (2018), Una giusta causa (2018), Highwaymen – L’ultima imboscata (2019), Richard Jewell (2019) e Home (2020).

2. Ha lavorato in molte serie televisive. L’attrice non ha prestato il suo talento solo al grande schermo, lavorando anche in diverse serie tv che l’hanno resa famosa anche questo tipo di pubblico. Bates è apparsa, infatti, in Love Boat (1978), L’ombra dello scorpione (1994), Una famiglia del terzo tipo (1999), Six Feet Under (2003-2005), The Office (2010-2011), Harry’s Law (2011-2012), Mike & Molly (2014-2015), Feud (2017), Disjointed (2017-2018), The Big Band Theory (2018) e American Horror Story (2013-2020).

3. È anche doppiatrice, produttrice e regista. Nel corso della sua carriera, l’attrice ha anche vestito spesso i panni della doppiatrice, prestando la propria voce per i film Il viaggio di Natale di Braccio di Ferro (2003), La tela di Carlotta (2006), Bee Movie (2007) e La bussola d’oro (2007). In quanto regista, ha diretto i film tv Fargo (2003), Ambulance Girl (2005) e il film Have Mercy (2006), oltre che alcuni episodi delle serie Oz (1998), Everwood (2002) e Six Feet Under.

kathy bates

Kathy Bates in Titanic

4. Ha recitato una scena che è stata poi eliminata. Nel pluripremiato film Titanic, l’attrice interpreta Molly Brown, una delle aristrocratiche signore presenti sul transatlantico. Rispetto a ciò che si vede nel film, l’attrice aveva girato anche una particolare scena, poi tagliata in fase di montaggio. In questa si vedeva la Brown alzare il bicchiere chiedendo del ghiaccio mentre, alle sue spalle, si vede l’iceberg contro cui si scontrerà di lì a breve il Titanic. Mentre James Cameron completava il montaggio, decise però di eliminarla, considerandola di cattivo gusto e completamente fuori luogo.

Kathy Bates in Misery non deve morire

5. Ha usato la propria frustrazione contro il suo collega. Nel film Misery non deve morire, tratto dal romanzo di Stephen King, James Caan e Kathy Bates interpretato i due protagonisti. I due attori si sono in più occasioni scontrati riguardo i loro metodi di recitazione. Caan credeva nel minor numero di prove possibile. Bates, con il suo background teatrale, era invece abituata a esercitarsi molto. Quando ha riferito al regista Rob Reiner che Caan non stava tentando di relazionarsi o ascoltarla, Reiner le ha detto di usare quella frustrazione verso il suo personaggio, per rendere ancor più realistiche le loro scene di tortura.

6. Si è isolata molto sul set. Per interpretare al meglio il personaggio della problematica e violenta Annie Wilkes, l’attrice ha iniziato sempre più ad isolarsi sul set del film, tenendosi lontana dai suoi colleghi e da altre interazioni sociali. Per quanto questo le permise di dar vita ad una performance estremamente realistica e molto intensa, il regista, preoccupato, si vide costretto a chiederle di non rimanere costantemente nel personaggio, ma di prendersi delle pause da questo.

Kathy Bates in American Horror Story

7. Ha recitato in più stagioni della serie. La Bates è entrata a far parte della terza stagione di American Horror Story, intitolata Coven, interpretando la spietata serial killer Delphine LaLaurie. Da quel momento è poi diventata un membro ricorrente del cast della serie, recitando anche nella quinta stagione, Hotel, nei panni della manager dell’Hotel Cortez Iris, nella sesta, Roanoke, con il ruolo dell’instabile attrice Agnes Mary Winstead e, infine, nell’ottava stagione, Apocalypse, nei panni della spietata e sadica Miriam Mead.

kathy bates

Kathy Bates: ha un marito?

8. Attualmente non sarebbe impegnata. Della vita privata dell’attrice non si è mai saputo nulla per il semplice fatto che non ha mai esposto nulla sotto i riflettori. Attualmente non si hanno dunque informazioni sul suo stato sentimentale. Le uniche notizie certe è che si è sposata nel 1991 con l’attore Tony Campisi, dopo ben dodici anni di convivenza, per poi divorziare nel 1997.

Kathy Bates ha vinto un Oscar

9. Ha vinto un Oscar. Bates ha vinto un Academy Award alla Miglior attrice protagonista per il ruolo in Misery non deve morire, diventando la prima donna a un vincere questo premio per un film horror/thriller. Nel corso della sua carriera, l’attrice ha poi ricevuto altre tre nomination agli Oscar, sempre per la Miglior attrice non protagonista. Nel 1999 ha ricevuto quella per I colori della vittoria e tre anni più tardi quella per A proposito di Schmidt. Nel 2020 è invece stata candidata per il film Richard Jewell.

Kathy Bates: età e altezza

10. Kathy Bates è nata il 28 giugno del 1948 a Memphis, nel Tennessee. La sua altezza complessiva corrisponde a 160 centimetri.

Fonti: IMDb, Cosmopolitan, The Famous People

- Pubblicità -