Xavier Dolan si è infuriato con Netflix UK che ha trasmesso una versione modificata di Mommy, suo ultimo film considerato all’unanimità di pubblico e critica un capolavoro.

 

Ecco cosa ha scritto il regista canadese alla piattaforma on line in una lettera aperta.

“Caro Netflix UK,

grazie ai tweet di alcuni utenti, ho scoperto che avete diffuso in streaming il mio film Mommy in modo errato alterando la sua aspect ratio. Questa scelta danneggia una scena in particolare del mio film, dove il formato 1:1 si trasforma in 1.85:1. Eliminando questo cambiamento, avete soffocato l’effetto emotivo della scena, avete distrutto il sentimento centrale nella storia di oppressione sociale sottolineato dal formato e avete fatto sembrare i titoli di coda del film croppati.

Chi vi ha dato il diritto di modificare le mie scelte e quale competenza vi ha spinto a non ponderare le conseguenze di questo cambiamento sul film e sul pubblico? Trovo difficile immaginare che il distributore inglese di Mommy vi abbia dato il consenso senza prima consultare me, e anche il tal caso sono scioccato dalla vostra mancanza di giudizio. Chi, tra voi e me, sembrerà responsabile di questa scelta errata? Scelta che credo sia stata fatta per evitare confusione tra gli spettatori o per timore di non risultare abbastanza rassicurante, tradendo al tempo stesso l’intelligenza del pubblico e la natura del mio film. Voi non avete diretto Mommy. Non lo avete prodotto. C’è qualcuno oltre a me che possa prendere decisioni sul mio lavoro? No.

Fino a prova contraria, voi siete una piattaforma che mostra il lavoro di registi i quali vi utilizzano solo per le vostre capacità di streaming. Potete tagliare e croppare i vostri show, se volete, ma non toccate il mio film. Usatelo come è oppure non usatelo. Le persone sono più intelligenti di quanto crediate”.

- Pubblicità -