Al Pacino nei panni di Joe Paterno nelle prime immagini del film prodotto da HBO

al pacino

HBO ha diffuso la prima immagine di Al Pacino nei panni di Joe Paterno per il film biografico dedicato al famigerato allenatore di football della Penn State University morto nel 2012. Non è la prima volta che Pacino interpreta un personaggio realmente esistito: nel 2013 ha interpretato il produttore musicale Phil Spector nel film omonimo e nel 2010 ha vestito i panni del Dottor Jack Kervorkian in You Don’t Know Jack – Il Dottor Morte.

 

Dopo cinque anni dall’annuncio della partecipazione di Pacino al progetto, HBO ha finalmente mostrato l’attore nei panni di Paterno, l’allenatore di football caduto in disgrazia dopo esser stato coinvolto in uno scandalo relativo a efferati abusi sessuali su minori commessi da un suo collaboratore. Il film non ha ancora un titolo definitivo (inizialmente doveva essere intitolato Happy Valley) ma HBO ha rilasciato una breve sinossi.

“Il film ruota intorno a Joe Paterno che, dopo essere stato l’allenatore di football universitario più affermato della storia, è stato coinvolto nello scandalo degli abusi sessuali commessi da Jerry Sandusky della Penn State Universitì, cosa che ha messo alla prova il suo retaggio e lo ha obbligato ad affrontare domande di fallimento istituzionale riguardo alle vittime.”

Come per il Dottor Kervorkian e Phil spector, dall’immagine rilasciata da HBO sembra proprio che Pacino si sia completamente immerso nel personaggio. Inoltre, non è la prima volta che Al Pacino interpreta un allenatore di football, avendo vestito i panni di Tony D’Amato in Ogni Maledetta Domenica, diretto da Oliver Stone.

al pacino paterno

Non si sa ancora molto sul film oltre che riunirà Pacino al regista di You Don’t Know Jack Barry Levinson e che Riley Jeough interpreterà Sara Ganim, la giovane giornalista che espose lo scandalo. Infine, è chiaro che il film non sarà focalizzato sulla carriera di Paterno bensì sulle ripercussioni dovute agli abusi sessuali commessi dal suo coordinatore Jerry Sandusky, provato colpevole di 45 accuse di molestie sessuali su minori.

- Pubblicità -