Daniel Day-Lewis, vincitore di tre premi Oscar da Protagonista, considerato all’unanimità il migliore attore della sua generazione, si ritira dalla recitazione. Variety riporta la notizia in esclusiva.

 

L’attore, 60 anni, che ha interpretato presidenti, scrittori, gangster nella sua carriera lunga quattro decadi, ha come ultimo film in programma un ricongiungimento con Paul Thomas Anderson, per il progetto Phantom Thread che uscirà il 25 dicembre prossimo. Day-Lewis porterà a termine la promozione del film, dopodiché abbandonerà la scena. Anderson ha già portato all’Oscar Daniel Day-Lewis nel 2007 con Il Petroliere.

Daniel Day-Lewis nelle prime foto del nuovo film di Paul Thomas Anderson

Non sono state specificate le ragioni del ritiro. In una dichiarazione ufficiale, la portavoce dell’attore, Leslee Dart, ha confermato la notizia: “Daniel Day-Lewis non lavorerà più come attore. Lui è immensamente grato a tutti i suoi collaboratori e al suo pubblico per tutti questi anni. Si tratta di una decisione privata e nessuno, né lui né i suoi rappresentanti faranno ulteriori dichiarazioni in merito a questo argomento.”

Day-Lewis è l’unico attore ad aver vinto tre premi Oscar per tre ruoli da protagonista. La sua ultima statuetta risale a Lincoln, di Steven Spielberg, che si unisce a quelle ricevute per Il Petroliere e per Il Mio Piede Sinistro, dove interpretava l’artista Christy Brown.

- Pubblicità -