Dunkirk: Christopher Nolan ha fatto affondare una camera IMAX durante le riprese

dunkirk

Per le riprese di Dunkirk, Christopher Nolan ha adottato con grande rigore le sue tecniche di ripresa, sperimentando un IMAX spettacolare che godesse non solo di scenari dal vero, riducendo al massimo possibile l’utilizzo di computer grafica, ma che potesse portare le ingombranti e costose macchine il più vicino possibile all’azione e ai protagonisti.

 

Parlando della difficile realizzazione del film, il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema ha parlato di un incidente avvenuto sul set, che è costato una cifra considerevole alla produzione ma che ha permesso a Nolan di ottenere l’inquadratura perfetta: una camera IMAX è letteralmente affondata.

Il DOP ha spiegato che la camera era stata fissata e messa insicurezza per essere protetta proprio dall’acqua di mare durante le riprese ravvicinate di un affondamento, tuttavia il velivolo su cui era fissata la macchina è affondato molto più in fretta del previsto.

Il risultato è stato che sia la camera che il girato sono finiti in fondo al mare, dove la pressione dell’acqua e le sue componenti saline hanno danneggiato irreparabilmente la costosa apparecchiatura. Questo però non è avvenuto alla pellicola.

Van Hoytema ha spiegato che il pronto intervento di Jonathan Clark nella camera oscura ha permesso al girato di essere recuperato, girato che poi è stato utilizzato in tutta la sua chiarezza e luce.

Guarda il trailer di Dunkirk

CORRELATI:

La Warner Bros. Pictures distribuirà in tutto il mondo il film il 21 Luglio 2017. Nel cast del film sono confermati Mark Rylance, Kenneth Branagh, Fionn Whitehead, Harry Styles, Cillian Murphy e Tom Hardy.

Dunkirk sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, e si concentrerà sulla cronaca dell’evacuazione di Dunkerque nel 1940, nota anche come Operazione Dynamo.

La Warner Bros. Pictures distribuirà in tutto il mondo il film il 21 Luglio 2017, il 31 agosto in Italia.

L’evacuazione si svolse dal 27 maggio al 4 giugno: truppe francesi, inglesi e belghe erano rimaste circondate dalle forze tedesche. Circa un milione di soldati. Alla fine dell’operazione se ne salvarono 330 mila grazie alla fuga via mare verso la Gran Bretagna.

Dunkirk recensione del film di Christopher Nolan

Fonte: American Cinematographer [via Reddit]

- Pubblicità -