Luc Besson contro i cinecomics, non si identifica nei personaggi

luc besson

Arriverà il prossimo 21 settembre in Italia Valerian e la Città dei mille pianeti di Luc Besson. Il film, già arrivato nel resto del mondo, sta portando il regista francese in tour per la promozione, insieme ai protagonisti Dean DeHaan e Cara Delevingne.

 

Durante un’intervista con Bleeding Cool, è stato chiesto a Besson in quale supereroe si identifica e la risposta sembra essere un vero e proprio guanto di sfida ai cinecomics e al genere che ha riscritto la storia commerciale del cinema degli ultimi dieci anni:

“Per me è molto difficile identificarmi con un supereroe, perché lui ha dei superpoteri e io no. Tutto quello che posso vedere sono i suoi poteri all’opera e dire ‘Grazie per avermi salvato la vita, me, povero piccolo essere umano’. Non mi piace questa relazione. Non riesco a identificarmi con questi personaggi, non mi piacciono.”

La posizione di Luc Besson è senza dubbio lineare, ma un po’ antiquata, dal momento che la sfida dei cinecomics recenti è proprio quella di andare a cercare l’umanità nell’eroe con i poteri.

Che ne pensate?

Valerian: l’emozionante nuovo trailer italiano del film di Luc Besson

Nell’anno 2740, Valerian e Laureline sono Corpi Speciali incaricati dal governo di mantenere l’ordine in tutto l’universo. Seguendo gli ordini del loro comandante, Valerian e Laureline si imbarcano per una missione nella città intergalattica di Alpha, metropoli in continua espansione e dimora di migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo della Galassia. Questa importante e storica città, è sotto l’attacco di un nemico sconosciuto. Valerian e Laureline dovranno combattere contro il tempo per trovare l’origine di questa forza maligna e fermarla prima che distrugga il nostro universo.

- Pubblicità -