Star Wars Il Risveglio della Forza è uno dei 10 maggiori incassi del 2016

Dopo il grande successo di pubblico e critica recentemente ottenuto dallo spin-off Rogue One A Star Wars Story e in trepidante attesa di Star Wars Episodio VIII IX, è possibile considerare il 2016 come un anno estremamente propizio per la saga creata da George Lucas, soprattutto dopo il recente annuncio – frutto degli elaborati calcoli della redazione di The Wrap – che indicano Star Wars Il Risveglio della Forza come uno dei dieci film con il più alto incasso al botteghino nel corso dell’anno appena concluso.

 

Star Wars Il Risveglio della Forza: una scena inedita con il Generale Leia

Star Wars Il Risveglio della Forza è riuscito a battere decisamente Furios 7 e il temibile Jurassic World all’interno della categoria dei maggiori prodotti remunerativi nel corso di uno specifico anno, diventando dunque il più alto campione d’incassi in patria con un margine di oltre 175 milioni di dollari. Secondo le stime di The Wrap il film diretto da J.J. Abrams avrebbe generato un introito di 284,7 milioni di dollari nei soli Stati Uniti, superando sia Doctor Strange che Animali Fantastici e Dove Trovarli, piazzandosi subito dietro ai 325 milioni di Suicide Squad e ai 330 milioni di Batman V Superman.

Il successo al botteghino ottenuto da Star Wars Il Risveglio della Forza può essere grande fonte di vanto e soddisfazione da parte dei vertici Disney, i quali hanno inoltre la possibilità di adagiarsi anche sul grande successo di Alla ricerca di DoryCaptain America Civil War, il live-action Il Libro della GiunglaZootropolis. Tuttavia il settimo capitolo della saga è ben lontano da eguagliare il record di film con il più alto incasso generato a distanza di anni dalla propria uscita cinematografica, record per il momento saldamente in mano a Titanic con oltre 477 milioni di dollari racimolati nei tre anni successivi al suo rilascio, mentre al secondo posto si piazza nuovamente James Cameron con i 466 milioni dollari di Avatar nel periodo 2010-2012.

Ecco di seguito la lista dei maggiori 10 incassi del 2016:

1. Alla ricerca di Dory (Disney) — $486.3 milioni
2. Rogue One A Star Wars Story (Disney) — $408.2 milioni
3. Captain America Civil War (Disney) — $408.1 milioni
4. Pets (Universal) — $368.4 milioni
5. Il Libro della Giungla (Disney) — $364 milioni
6. Deadpool (20th Century Fox) — $363.1 milioni
7. Zootropolis (Disney) — $341.3 milioni
8. Batman v Superman Dawn of Justice (Warner Bros.) — $330.4 milioni
9. Suicide Squad (Warner Bros.) — $325.1 milioni
10. Star Wars Il Risveglio della forza (Disney) $284.7 milioni

Fonte: The Wrap

- Pubblicità -