Birds Of Prey un film femminista? Viste le premesse e la presenza massiccia di protagoniste donne è una definizione che calza a pennello per descrivere lo spin-off di Suicide Squad in arrivo nelle sale a Febbraio. Il commento arriva direttamente da uno dei membri del cast, Ewan McGregor, interprete nel film di Maschera Nera (uno dei villain annunciati), che in una recente intervista con Premiere ha parlato del potere femminile del cinecomic e del messaggio che vorrebbe trasmettere:

 

Ciò che mi ha interessato di Birds of Prey è il suo essere un film femminista. È scritto in maniera molto sottile, perché nella sceneggiatura c’è uno sguardo vero sulla misoginia di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo essere più consapevoli di come ci comportiamo con il sesso opposto, insegnare a noi stessi come cambiare. E nel film questi misogini sono spesso estremi: violentano, picchiano le donne, ed è legittimo rappresentare persone così, perché esistono e sono ovviamente le peggiori. Ma nei dialoghi di Birds of Prey troverete un accenno alla misoginia quotidiana, a quelle cose che gli uomini dicono senza rendersene conto, cosa che ho trovato geniale“.

Leggi anche – Birds Of Prey: tutti gli easter egg presenti nel trailer

Vi ricordiamo che Birds of Prey, diretto da Cathy Yan arriverà nelle sale il 7 febbraio 2020. Nel cast anche Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell (rispettivamente Cacciatrice e Black Canary), Rosie Perez (Renee Montoya) e Ella Jay Basco (Cassandra Cain).

McGregor interpreta invece uno dei due principali villain del film, Maschera Nera, alter ego di Roman Sionis. Chi conosce i fumetti lo ricorderà come uno dei più grandi nemici di Batman (negli anni Ottanta esplose proprio come nemesi del Cavaliere Oscuro) nonché temibile boss mafioso di Gotham City.

La prima sinossi del film riporta:

Dopo essersi separata da Joker, Harley Quinn e altre tre eroine – Black Canary, Cacciatrice e Renee Montoya – si uniscono per salvare la vita della giovane Cassandra Cain da un malvagio signore del crimine.

Fonte: Premiere

- Pubblicità -