Bryan Singer pagherà $ 150.000 per l’accusa di stupro

Proprio nel momento in cui al cinema arrivano per l’ultima volta i “suoi” X-Men, Bryan Singer torna a far parlare di sé per le spiacevoli vicende personali che lo hanno travolto e, forse, lo hanno allontanato sia dal nuovo capitolo dei Mutanti Marvel, sia dal set di Bohemian Rhapsody (almeno hanno contribuito ad allontanarlo).

 

Il regista ha infatti accettato di pagare $ 150.000 per far decadere le accuse di stupro a suo carico. In particolare, il regista è stato accusato di aver violentato un ragazzo di 17 anni nel 2003.

Cesar Sanchez-Guzman ha intentato una causa ai danni di Singer nel dicembre 2017 in cui ha affermato che il regista lo aveva aggredito sessualmente durante una festa in barca a Seattle. Sanchez-Guzman ha affermato che Singer ha fatto sesso orale su di lui contro la sua volontà, e lo ha penetrato in modo anale. Singer ha negato le accuse. In una deposizione di mercoledì, un curatore fallimentare ha raccomandato al tribunale di approvare un accordo da $ 150.000 con Singer.

Sanchez-Guzman ha presentato istanza di fallimento nel 2014 e il caso è stato archiviato. Il curatore fallimentare riaprì la causa nel 2018, con la motivazione che il credito di Sanchez-Guzman contro Singer non era stato elencato tra i suoi beni e che qualsiasi ricavato doveva essere disponibile per i suoi creditori.

Il fiduciario, Nancy James, raggiunse l’accordo con gli avvocati di Singer. Nella sua deposizione, James nota che gli avvocati di Singer hanno sostenuto che le affermazioni di Sanchez-Guzman dovrebbero essere vietate dallo statuto di limitazioni. Nota anche che non è stata prodotta alcuna prova che dimostri che Singer abbia partecipato alla festa in barca.

“Il fiduciario ha stabilito che tali questioni favoriscono l’accordo”, ha scritto l’avvocato di James. In una dichiarazione, l’avvocato di Singer, Andrew Brettler, ha detto che il regista rimane fermo sulla sua posizione di innocenza.

“Il debitore ha presentato un reclamo contro il signor Singer secondo il quale non aveva alcun diritto legale di archiviazione – ha detto Brettler – il Sig. Singer ha negato persino di conoscere questo individuo, tanto meno avrebbe presumibilmente interagito con lui più di 15 anni fa. La decisione di risolvere la questione con il fiduciario fallimentare era puramente commerciale, in quanto i costi del contenzioso supererebbero di gran lunga l’importo richiesto dal fiduciario per estinguere i creditori che erano debitori del denaro quando il debitore ha presentato istanza di fallimento”.

Secondo i termini dell’accordo, $ 61.000 andrebbero ai creditori. La maggior parte di tale cifra rappresenta il debito dei prestiti agli studenti, che non è scaricabile in caso di fallimento. Ulteriori fondi saranno utilizzati per pagare la gestione del caso. Sanchez-Guzman otterrà la cifra rimanente.

“Ci dovrebbero essere almeno fondi nominali restituiti al debitore come surplus alla fine del caso” ha scritto l’avvocato di James, aggiungendo che anche lui beneficerà del fatto che i suoi prestiti agli studenti saranno ripagati. “L’accordo alleggerirà il debitore di una cifra significativa”.

Se l’accordo è approvato, la causa di Sanchez-Guzman sarà respinta. La causa è stata archiviata poco dopo che Singer è stato licenziato dalla regia di Bohemian Rhapsody. Più recentemente, Millennium Films aveva ingaggiato Singer per dirigere Red Sonja, ma i piani per far partire le riprese in Bulgaria quest’anno sono stati annullati.

A gennaio, l’Atlantic ha pubblicato nuove accuse a Singer di cattiva condotta sessuale ai danni di quattro adolescenti. Gli avvocati di Singer hanno costantemente negato che il loro cliente ha fatto sesso con ragazzi minorenni, e ha contestato molti aspetti dei resoconti degli accusatori.

Fonte: Variety

- Pubblicità -