Joker: il film non contraddice la storia a fumetti del personaggio

joker

Nel clima generale di grande attesa per il film Joker, ci sono numerosi fan preoccupati che quanto narrato nella pellicola andrà in aperta contraddizione con quella che è la storia del personaggio nei fumetti. Per rispondere a queste preoccupazioni è sceso in campo Jim Lee, executive della DC, che tramite il suo account Instagram ha lanciato un messaggio rassicurando i fan.

 

“Il film di Todd Phillips è intenso e crudo. La sua versione del Joker non contraddice le radici del personaggio secondo i fumetti ad esso dedicati. Non c’è assolutamente nulla di incongruo nel film riguardo chi sia il Joker. Joaquin Phoenix ha dato vita ad un nuovo look del nostro villain preferito, non entrando in competizione con quanto costruito fino ad ora per il personaggio, ma fornendo una nuova evoluzione della sua mitologia. Questo è ciò che le storie forti e coinvolgenti fanno.”

Queste parole arrivano dopo la diffusa paura che il  film non si curi affatto delle origini del villain, che chi lavora al film non abbia rispetto per il personaggio e lo alteri a proprio piacimento. Ma è sempre Jim Lee a rassicurare a riguardo, garantendo che nessuno più di Phillips e Phoenix ha mostrato devozione al Joker, curandolo sotto ogni aspetto e mantenendo fede a quanto scritto fino ad oggi sul personaggio.

Le paure dei fan sono in fondo comprensibili, poiché ogni versione cinematografica del Joker è sempre stata differente e unica, più o meno fedele alle origini del personaggio. Lo stesso Phillips ha dichiarato di sapere perfettamente che non sarà possibile accontentare tutti, poiché ognuno ha la propria idea del personaggio.

Joker sarà un film scollegato dal DC Extended Universe, e avrà per protagonista Arthur Fleck, un aspirante cabarettista il cui scarso successo lo costringe a lavorare come pagliaccio. Alienato ed emarginato dalla società, nel tentativo di ribellarsi finirà con il trasformarsi in una delle peggiori menti criminali mai viste a Gotham.

Vi ricordiamo che il film Joker è stato presentato alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per poi arrivare nei cinema dal 4 ottobre. Il film è diretto da Todd Phillips e ha nel suo cast attori quali Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy e Brett Cullen.

Fonte: We Got This Covered

- Pubblicità -