Joaquin Phoenix
Joaquin Phoenix a Venezia 76 - Foto di Luigi De Pompeis - © Cinefilos.it

Joaquin Phoenix è uno di quegli attori che sembrano già aver visto e assaporato il bene e il male della vita. Occhi che hanno visto di tutto, così profondi che sembrano raccontare da soli tutta la sua vita, la sua gavetta e il suo passato turbolento. Quest’attore ha sempre lavorato sodo per costruirsi una carriera solida e concreta, apparendo in diversi ruoli iconici, ed è stato capace di conquistarsi una massiccia parte di pubblico con il suo talento unico. Ecco, allora, dieci cose da sapere su Joaquin Phoenix.

 

Joaquin Phoenix: i suoi film

1. Joquin Phoenix: i suoi film. Nel 1986, Joaquin debutta al cinema con Space Camp – Gravità zero, continuando con Parenti, amici e tanti guai (1989), Da morire (1995) e The Yards (2000). Il successo arriva con Il Gladiatore (2000), proseguendo con Signs (2002), The Village (2004), Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line (2005), I padroni della notte (2007), Two Lovers (2008) e Joaquin Phoenix – Io sono qui! (2010). Tra i suoi ultimi film, vi sono The Master (2012), C’era una volta a New York (2013), Lei (2013), Vizio di forma (2014), Irrational Man (2015), A Beautiful Day – You Were Never Really Here (2017), Maria Maddalena (2018), The Sister Brothers (2018) e Joker (2019). Nel 2021 ha recitato in C’mon C’mon, seguito poi da Beau ha paura (2023) e Napoleon (2023). Nel 2024 riprenderà invece il ruolo di Arthur Fleck in Joker: Folie a Deux.

2. Joaquin Phoenix è anche doppiatore e produttore. Dopo tanti anni a lavorare con attore, anche Joaquin Phoenix ha deciso di sperimentare diverse strade, tra cui quella del doppiaggio e della produzione. L’attore, infatti, ha prestato la propria voce per il film Koda, fratello orso (2003), mentre ha partecipato alla produzione del lungometraggio Joaquin Phoenix – Io sono qui!, dei documentari I Am Dying (2015), CAMP: The Documentary (2016), What the Health (2017), della serie documentaria 4Real (2007) e del corto Across My Land (2017).

Joaquin Phoenix è Joker

 

3. Per interpretare Joker Joaquin Pheonix ha perso diverso peso. È capitato molto spesso di vedere molte trasformazioni fisiche da parte degli attori per interpretare personaggi particolari e basta pensare solo a Christian Bale e Matthew McConaughey per rendersene conto. Ma da oggi, c’è un nome in più da aggiungere sulla lista ed è quello di Joaquin Phoenix. L’attore, infatti, per poter interpretare Joker nell’omonimo film, ha dovuto perdere circa 23 chili, una cosa che si nota in particolare durante le sue scene a torso nudo.

Joaquin Phoenix Joker Folie à Deux

4. Joker: Folie a Deux sarà il suo primo sequel. Dopo il successo di Joker è stato annunciato un sequel dal titolo Joker: Folie a Deux, dove Phoenix riprenderà il ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga farà il suo ingresso nel ruolo di Harley Quinn. Il film, sarà il primo sequel nella carriera dell’attore, con Joker che è dunque il primo personaggio da lui interpretato per più di una volta. Il film è attualmente atteso in sala il 4 ottobre 2024 e come già riportato includerà elementi musicali al proprio interno.

Joaquin Phoenix è Napoleone Bonaparte in Napoleon

5. La sceneggiatura è stata riscritta su di lui. Nel realizzare, Scott sapeva sin da subito di voler affidare il ruolo a Phoenix. Ciò che non aveva previsto, però, è quanto l’interpretazione dell’attore potesse essere intensa. Proprio per far sì che il film si sposasse meglio con la performance che Phoenix era pronto a dare nei panni di Napoleone, si scelse di riscrivere buona parte della sceneggiatura affinché si adattasse all’attore.

Joaquin Phoenix in Il gladiatore

6. Era molto nervoso sul set. Joaquin Phoenix ha raccontato di essersi sentito spaventato dalla grandezza del set di Il gladiatore e considerata l’importanza del film temeva di rovinare il tutto. Ha dunque chiesto al protagonista Russell Crowe di maltrattarlo prima della loro grande scena insieme, per far sì che potesse sentirsi più tranquillo. Crowe, però, non se la sentiva di compiere quanto richiesto e decise piuttosto di portarlo a bere diverse birre. Così facendo, Phoenix riuscì a rilassarsi e ad interpretare al meglio il ruolo dell’imperatore Commodo.

Napoleon Vanessa Kirby Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix in Lei

7. Ha stretto un’amicizia speciale sul set. In Lei, Phoenix interpreta Theodore Twombly, uomo solitario che sviluppa una relazione sentimentale con un’intelligenza artificiale autonominatasi Samantha. Sul set di quel film, Amy Adams, che interpretava lì la miglior amica di Theodore, ha raccontato che lo sceneggiatore e regista Spike Jonze rinchiudeva lei e Joaquin Phoenix in una stanza per un’ora o due ogni due giorni e li costringeva a parlare tra loro. Jonze lo faceva per permettere agli attori di conoscersi meglio e Adams attribuisce a proprio a questo il merito della stretta amicizia nata tra lei e Phoenix.

Joaquin Phoenix, Rooney Mara e il figlio

8. Joaquin Phoenix ha un figlio con Rooney Mara. Se negli ultimi anni Joaquin Phoenix ha vissuto un periodo del tutto sereno, la risposta è solo una: Rooney Mara. Pare che i due abbiano iniziato a frequentarsi dalla fine del 2016 e che si siano completamente innamorati sul set del film Maria Maddalena, anche se si discono da molti anni e avevano già condiviso il set del film Lei. Entrambi sono molto felici e questo rapporto ha dato una rinnovata serenità all’attore che sembrava essersi persa negli anni. Nel 2020 nasce il loro primo figlio, River, chiamato così in onore del fratello maggiore di Joaquin, morto per overdose nel 1993 a 23 anni.

Joaquin Phoenix e gli Oscar

9. Ha vinto l’ambito premio. Nel corso della sua carriera Phoenix è stato candidato per quattro volte al premio Oscar. Prima come Miglior attore non protagonista per il Il gladiatore e poi come Miglior attore per Quando l’amore brucia l’anima, The Master e Joker. Grazie a quest’ultimo film ha poi vinto l’ambito premio. Il suo discorso, una volta salito a ritirare la statuetta sul palco, si è però concentrato non tanto su vari ringraziamenti quanto sul far riflettere riguardo tematiche legate ai diritti degli animali, che notoriamente l’attore ha molto a cuore.

Joaquin Phoenix: età, altezza e fisico

10. Joaquin Phoenix è nato il 28 ottobre del 1974 a San Juan, Porto Rico. La sua altezza è di 173 centimetri e il suo peso è di circa 70 chili.

Fonti: IMDb, Biography, Daily Mail, Collider

- Pubblicità -