Judd Apatow lavorerà ad un documentario sul comico George Carlin

Judd Apatow, regista e sceneggiatore americano noto per 40 anni vergine e Un disastro di ragazza, è al lavoro su un documentario dedicato al celebre comico George Carlin.

Apprendiamo grazie al Boston Globe (via Empire Magazine) che Judd Apatow, regista e sceneggiatore americano noto per 40 anni vergine, Questi sono i 40 e Un disastro di ragazza, è al lavoro su un documentario dedicato a George Carlin, il celebre comico, attore e sceneggiatore statunitense, scomparso nel 2008.

 

“Sto per iniziare a lavorare con il mio partner Michael Bonfiglio ad un documentario dedicato a George Carlin”, ha rivelato Apatow al Boston Globe. “Non vedo l’ora di guardare un sacco di interviste rilasciate da Carlin e di speciali a lui dedicati. Penso che questo lavoro si trasformerà per me in qualcosa di davvero profetico.”

George Carlin era celebre per il suo atteggiamento irriverente e le sue osservazioni sul linguaggio, la psicologia e la religione. Nel corso della sua carriera è divenuto celebre anche per aver affrontato nei suoi show diversi argomenti considerati tabù negli Stati Uniti: la sua scenetta “Seven Dirty Words” (“Sette parole volgari”) degli anni ’70, fu al centro di una sentenza della Corte Suprema americana a seguito della quale il governo venne autorizzato a regolamentare il contenuto delle trasmissioni pubbliche per evitare l’uso di linguaggio considerato volgare sia alla radio che alla tv. Dopo Richard Pryor, Carlin è universalmente riconosciuto come il più grande comico statunitense di tutti i tempi.

Il documentario sul comico George Carlin ad opera di Judd Apatow potrebbe arrivare su HBO

Al momento non sappiamo ancora a quale network o piattaforma di streaming sarà destinato il documentario, ma considerata la lunga storia di Carlin con la HBO (il comico realizzò ben 14 speciali per il network), è molto probabile che sarà proprio l’emittente statunitense ad accaparrarsi il progetto. Inoltre, già in passato un altro documentario di Apatow, The Zen Diaries of Garry Shandling del 2018, venne prodotto proprio dalla HBO.

L’ultimo film diretto da Judd Apatow è Il re di Staten Island, film che narra la vita romanzata dell’attore e comico statunitense Pete Davidson, anche co-atore della sceneggiatura semi-autobiografica. Il film uscirà direttamente on demand il prossimo 12 giugno.

- Pubblicità -