Pride: domenica 21 giugno la rassegna cinematografica su Mio Cinema

Ne parlano Vladimir Luxuria, attivista dei diritti LGBTQ+ e Direttrice artistica del Lovers Film Festival, Andrea Occhipinti, produttore e distributore Lucky Red, Claudio De Pasqualis (Efisio Mulas), autore e conduttore radiofonico.

Nel mese tradizionalmente dedicato al Pride, Miocinema propone ai suoi spettatori una rassegna cinematografica che veste i colori della comunità arcobaleno. 22 film che raccontano un mondo che ha dovuto lottare e che ancora lotta per vedere riconosciuti i propri diritti. Storie che permettono di avvicinarsi e conoscere da vicino la comunità LGBTQ+, racconti di grandi battaglie che hanno fatto la storia del movimento, ma anche di vicende di affermazione quotidiana, di coming out e di scoperta: in una parola, di orgoglio.

 

Che si tratti di commedia o di dramma, i 22 titoli sono accomunati dalla volontà di mostrare con forza il diritto di amare a prescindere dal sesso e l’uguaglianza di individui che una parte della società fatica ancora a comprendere e riconoscere, insistendo nella discriminazione.

Il cinema, come strumento culturale e sociale, di integrazione e dialogo, ha nel tempo dedicato grande spazio alla tematica omosessuale, mostrandone sfaccettature e profondità, con grandi risultati di critica e di pubblico.

Appuntamento domenica 21 giugno, alle ore 20.30. A presentare la rassegna Vladimir Luxuria, attivista dei diritti Lgbt e direttrice artistica del Lovers Film Festival. A dialogare con lei Andrea Occhipinti, fondatore, produttore e distributore Lucky Red,  Claudio De Pasqualis (Efisio Mulas), autore e conduttore radiofonico.

Composta da produzioni piccole e grandi, presentate e premiate in festival di livello internazionale o apparse purtroppo rapidamente nelle sale cinematografiche, la rassegna sarà su Miocinema da domani, 21 giugno 2020.

Pride – i titoli della rassegna su Mio Cinema

Pride

Girl di Lukas Dhont (2018)

Le Ereditiere di Marcelo Martinessi (2017)

120 Battiti al minuto di Robin Campillo (2017)

La terra di Dio di Francis Lee (2017)

Moonlight – Tre storie di una vita di Barry Jenkins (2016)

Mademoiselle di Chan-wook Park (2016)

Carol di Todd Haynes (2015)

Io&Lei di Maria Sole Tognazzi (2015)

Stonewall di Roland Emmerich (2015)

Eisenstein in Messico di Peter Greenaway (2015)

Pride di Matthew Warchus (2014)

Lo sconosciuto del lago di Alain Guiraudie (2013)

La vita di Adele di Abdellatif Kechiche (2013)

Tomboy di Céline Sciamma (2011)

Weekend di Andrew Haigh (2011)

I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko (2010)

A Single Man di Tom Ford (2009)

Milk di Gus Van Sant (2008)

Ai confini del paradiso di Fatih Akin (2007)

Shortbus – Dove tutto è permesso di John Cameron Mitchell (2006)

Reinas – Il matrimonio che mancava di Manuel Gómez Pereira (2005)

I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee (2005)

- Pubblicità -