Il prossimo film della saga di Transformers sarà diretto da Steven Caple Jr., regista di Creed 2. La famosissima linea di giocattoli targata Hasbro è diventata un punto fermo dell’industria cinematografica alla fine degli anni 2000 e negli anni 2010. Michael Bay e Steven Spielberg erano le menti creative dietro i primi live-action del franchise, con Bay che ha diretto ben cinque film per hanno incassato oltre 4 miliardi di dollari in tutto il mondo. Dopo la scarsa accoglienza riservata a Transformers: L’ultimo cavaliere, il franchise è stato riavviato con lo spin-off Bumblebee del 2018.

 
 

All’inizio del 2020 è stato rivelato all’inizio che Paramount e Hasbro stavano già considerando un riavvio della saga di Transformers, con entrambi gli studi che avevano iniziato a sviluppare diversi film per altrettanti adattamenti live-action. All’epoca la Paramount, che aveva dichiarato che – proprio sulla scia del successo di Bumblebee – c’era bisogno di far intraprendere al franchise una nuova direzione, aveva anche annunciato che un nuovo film di Transformers sarebbe arrivata già nell’estate del 2022, senza però rivelare il regista incaricato di occuparsene.

Adesso, come riportato da Deadline, Paramount e Hasbro hanno ingaggiato Steven Caple Jr. per dirigere il nuovo film della saga di Transformers. Caple Jr. ha diretto Creed 2, che ha ricevuto recensioni molto positive e ha incassato oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo. L’ingaggio del regista statunitense arriva dopo che la Paramount ha selezionato la sceneggiatura di Joby Harold come base per il film che arriverà nel 2022, permettendogli di terminare la sceneggiatura in modo che i dirigenti potessero iniziare ad incontrare vari i registi, con Caple Jr. che alla fine è stato selezionato per portare avanti il franchise action/fantascientifico. 

Grazie a report precedenti, la conferma che il nuovo Transformers di Steven Caple Jr. sarà basato sulla sceneggiatura di Joby Harold potrebbe aver chiarito di cosa tratterà il film. Quando la Paramount stava sviluppando più sceneggiature per nuovi film dedicati ai Transformers, era stato rivelato che la sceneggiatura di James Vanderbilt si sarebbe basata sulla linea di giocattoli “Beast Wars”, mentre quella di Harold sarebbe stata ambientata nello stesso universo di Bumblebee. Dunque, a meno che questi rapporti non fossero in qualche modo poco veritieri, sembra che il film di Caple Jr. non sarà legato in qualche modo allo spin-off di Travis Knight uscito due anni fa.