Pixar: dipendenti demoralizzati dall’uscita in streaming di Soul e Luca?

A quanto pare, la decisione della Disney di distribuire gli ultimi film della Pixar direttamente in streaming, senza alcun sovraprezzo, avrebbe avuto un impatto sui dipendenti....

luca film 2021

La pandemia di Coronavirus ha costretto l’industria cinematografica ad un radicale cambiamento e spinto le case di distribuzione a rivalutare le possibilità offerte dallo streaming. Dallo scoppio dell’emergenza sanitaria, infatti, numerosi sono stati i film che hanno saltato l’uscita in sala e sono arrivati direttamente on demand.

 

Più di recente, abbiamo appresso che i Walt Disney Studios hanno nuovamente stravolto il loro calendario delle uscite cinematografiche, annunciando nuove release per Black Widow dei Marvel Studios, per Crudelia con il premio Oscar Emma Stone e anche per Luca, il nuovo film d’animazione Pixar. Nello specifico, quest’ultimo salterà completamente la sala e arriverà direttamente in streaming su Disney+, gratis per tutti gli abbonati.

La medesima strategia era già stata utilizzata per Soul, l’ultima fatica Pixar che è stata distribuita attraverso la piattaforma di streaming senza Accesso Vip (al contrario di quanto accaduto, invece, con film dei Walt Disney Studios come Mulan e il più recente Raya e l’ultimo drago). Sembra, però, che i dipendenti della Pixar non abbiano preso bene questa scelta distributiva operata dalla Disney, soprattutto dopo la conferma che anche Luca verrà “sacrificato” e non uscirà in sala.

L’indiscrezione è arrivata da Matthew Melloni, ex direttore editoriale di The Hollywood Reporter, che via Twitter ha spiegato di aver parlato con un amico della Pixar, il quale avrebbe affermato che la decisione della Disney di far uscire Soul e Luca direttamente su Disney+ ha gettato molti dei dipendenti dello studio nello sconforto. Secondo quanto riferito, la decisione avrebbe lasciato ai dipendenti la sensazione che il loro lavoro non fosse così buono da meritare né un’uscita in sala né una visione con Accesso Vip.

Nel tweet di Melloni si legge: “Ho appena parlato con un mio amico alla Pixar. Mi ha detto che la decisione di far uscire Soul e Luca su Disney+ è stata demoralizzante per i dipendenti: ‘Va bene che non arriveranno in sala, ma non valiamo neanche un sovraprezzo’?”

- Pubblicità -