Baby Yoda: Joe Dante accusa la Disney di aver rubato il design dai Gremlins

Il regista di Gremlins Joe Dante si è scagliato contro The Mandalorian, affermando di credere che la serie di Star Wars abbia palesemente rubato l'aspetto di Gizmo per il suo Baby Yoda!

Baby Yoda

Disney+ è stato lanciato nel 2019 con The Mandalorian, la prima serie tv di Star Wars in assolutoI fan sono rimasti immediatamente conquistati dalle avventure del cacciatore di taglie, soprattutto per il finale sbalorditivo con un epico cliffhanger.

 

L’obiettivo che Din Djarin era quello di rintracciare una creatura che i fan hanno immediatamente soprannominato “Baby Yoda”. In seguito abbiamo appreso che il nome della creatura era invece Grogu, anche se quel moniker originale è rimasto. Anche se Grogu  non è un giovane clone di Yoda (come molti fan hanno inizialmente teorizzato), assomiglia al leggendario Maestro Jedi, e sembra anche essere ridicolmente carino. Tuttavia,  il regista di Gremlins Joe Dante non è un fan.  Infatti durante una recente intervista con il  San Francisco Chronicle, il Dante ha condiviso la sua opinione sulle somiglianze tra Grogu e il Mogwai Gizmo, chiarendo che crede che il team che lavora su The Mandalorian abbia rubato il design visto nel classico del 1984.

“Penso che la longevità [dei film di Gremlins] sia davvero la chiave per questo personaggio [Gizmo], che è essenzialmente come un bambino”,  ha detto Dante. “Il che mi porta, ovviamente, all’argomento di Baby Yoda, che è stato completamente rubato ed è stato semplicemente copiato. Senza vergogna, direi.”

Vale la pena notare che Yoda è apparso per la prima volta in L’Impero colpisce ancora del 1980 e Grogu è essenzialmente solo una versione ridotta. Ci sono alcune somiglianze con Gizmo, ed è certamente possibile che i Mogwai abbiano attraversato la mente di coloro che hanno disegnato il personaggio, ma dire che il design sia stato copiato è un po’ una  è una forzatura.

Come il franchise  di  Star Wars i Gremlins  presto approderanno sul piccolo schermo con la prossima serie animata,  Gremlins: Secrets of the Mogwai, su HBO Max. Per quanto riguarda Grogu, non abbiamo ancora saputo chi lo abbia salvato dal Tempio Jedi o dove si trovasse durante gli eventi della trilogia sequel. Dopo The Book of Boba Fett, è stato ovviamente confermato che non era all’Accademia di addestramento Jedi di Luke Skywalker quando è stata attaccata dal leader supremo Snoke, quindi non ci sono dubbi che ci sono molte altre storie da raccontare di Grog. Per quanto riguarda The Mandalorian  tornerà con la terza stagione su Disney+ a febbraio 2023.

- Pubblicità -