Cannes 75: Vincent Lindon presidente della giuria ufficiale

Titane Vincent Lindon

L’attore francese Vincent Lindon (Titane) sarà il presidente della giuria del 75° Festival di Cannes. Insieme a otto membri della giuria, l’interprete, vincitore del premio come miglior attore nel 2015, assegnerà la Palma d’Oro a uno dei 21 film in concorso sabato 28 maggio, durante la cerimonia di chiusura, trasmessa in diretta da France Télévisions e Brut.

 

Isabelle Huppert è stata l’ultima star francese a essere presidente di giuria nel 2009. Nella storia del Festival, celebrità francesi hanno ricoperto spesso questo ruolo in un anniversario, come Yves Montand nel 1987 per il 40° Festival, Gérard Depardieu nel 1993 per il 45° Festival, e Isabelle Adjani nel 1997 per il 50°.

Cannes 75 – il programma ufficiale

cannes 75 giuria

Vincent Lindon – President
Actor
France

Rebecca Hall 
Actress, producer, screenwriter, director
United Kingdom / United States

Deepika Padukone
Actress
India

Noomi Rapace
Actress
Sweden

Jasmine Trinca
Actress, director
Italy

  Asghar Farhadi
Director, producer, screenwriter
Iran

Ladj Ly
Director, screenwriter, actor, producer
France

Jeff Nichols
Director, screenwriter
United States

Joachim Trier
Director, screenwriter
Norway

 

“È un grande onore e motivo di orgoglio vedermi affidato, in mezzo al tumulto di tutti gli eventi che stiamo attraversando nel mondo, lo splendido e gravoso compito di presiedere la giuria del 75° Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Con la mia giuria, ci impegneremo a prenderci la migliore cura possibile dei film del futuro, che portano tutti la stessa segreta speranza di coraggio, lealtà e libertà, con la missione di commuovere il maggior numero di donne e uomini parlando loro delle comuni ferite e gioie. La cultura aiuta l’anima umana a crescere e a sperare nel domani.” Ha dichiarato Lindon.

Tra i giurati anche l’italiana Jasmine Trinca, che vedrà proiettato nell’ambito delle Special Screening il suo debutto alla regia, Marcel!

- Pubblicità -