L’Iran arresta due star del cinema per aver protestato coraggiosamente in pubblico senza velo

Due note attrice iraniane del cinema e della Televisione sono state arrestate e messe dietro le sbarre per aver protestato coraggiosamente in pubblico senza velo.

Hengameh Ghaziani Iran

Due famose star del cinema iraniano Hengameh Ghaziani e Katayoun Riahi sono state arrestate e imprigionate in Iran dopo essere apparsi in pubblico e sui social media senza velo in un audace atto di sfida e protesta contro la morte di Mahsa Amini. L’agenzia di stampa statale iraniana IRNA ha affermato che Ghaziani e Riahi sono ora entrambe dietro le sbarre dopo essere stati convocati dai pubblici ministeri del paese in un’indagine a causa di post “provocatori” sui social media.

 

Ghaziani, che è un’attrice di cinema e teatro che ha vinto molti riconoscimenti in Iran, sabato ha pubblicato un potente video di se stessa su Instagram mentre si toglie l’hijab e cammina con orgoglio in una strada di Teheran. “Forse questo sarà il mio ultimo post”, ha scritto. “Da questo momento in poi, qualunque cosa mi accada, sappiate che come sempre, sono con il popolo iraniano fino al mio ultimo respiro”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hengameh Ghaziani (@hengamehghaziani)

Riahi, che ha recitato in molti film e programmi televisivi iraniani, tra cui la serie di fama internazionale Prophet Joseph, che attinge dal Corano e dalle tradizioni islamiche, e ha anche vinto molti premi, è stata arrestata poco dopo Ghaziani come parte della stessa indagine, secondo quanto affermato da IRNA. Dopo essere apparsa senza hijab a settembre in un’intervista televisiva rilasciata a un’emittente londinese, Riahi aveva espresso solidarietà alle proteste che hanno travolto l’Iran dalla morte di Amini. La polizia morale iraniana ha arrestato Amini, che aveva 22 anni, il 13 settembre a Teheran. Morì in una stazione di polizia tre giorni dopo. La polizia dice che è morta per un attacco di cuore, ma non aveva mai avuto problemi cardiaci.

All’inizio di questo mese, Taraneh Alidoosti, nota al pubblico internazionale per il suo ruolo in The Salesman di Asghar Farhadi, ha pubblicato un’immagine di se stessa senza hijab sui social media, facendo notizia in tutto il mondo. Alidoosti, che ha promesso di rimanere in patria a “qualsiasi prezzo”, non è stata ancora arrestata. Farhadi, che a settembre è apparso allo Zurich Film Festival ha rilasciato una dichiarazione e un video ha esortato gli artisti di tutto il mondo a proclamare la loro solidarietà al popolo iraniano che protestava contro la morte di Amini, da allora non è più tornato in Iran.

- Pubblicità -