Disney, Lionsgate, IBM e altri ritirano gli investimenti su X dopo i commenti antisemita di Elon Musk

Walt Disney Studios

Disney e Warner Bros. Discovery si sono uniti a un elenco crescente di inserzionisti di fascia alta che in queste ore stanno ritirando pubblicità e promozioni dal social media X sulla scia di un recente commento antisemita pubblicato dal proprietario, Elon

 

Un portavoce della Lionsgate ha detto venerdì che la società di intrattenimento “ha sospeso la pubblicità su X a causa del recente tweet antisemita di Elon Musk”. La mossa arriva mentre Lionsgate sta commercializzando l’uscita di “Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente“, l’ultimo film della sua serie “Hunger Games“. IBM venerdì scorso ha dichiarato di aver “sospeso immediatamente tutta la pubblicità su X mentre indaghiamo su questa situazione del tutto inaccettabile”

Si ritiene che Disney e Comcast NBCUniversal abbiano seguito l’esempio venerdì. Un portavoce della Warner Bros. Discovery ha detto venerdì che la società ha “messo in pausa” la sua presenza su X, anche se gli investimenti dello studios fossero già ai minimi termini.

Mercoledì Musk ha rivelato su X di sostenere una dichiarazione pubblicata da un altro utente che suggeriva che “le popolazioni ebraiche occidentali” stavano “arrivando alla inquietante consapevolezza che quelle orde di minoranze che sostengono l’inondazione del loro paese non le piacciono molto“. Musk ha ripubblicato l’osservazione e ha aggiunto “hai detto la verità“. Axios ha riferito venerdì che anche Apple, uno dei marketer più influenti del settore, ha ritirato la sua pubblicità da X.

La nuova serie di uscite da Musk arriva mentre anche la Casa Bianca e la Commissione Europea hanno preso una posizione dura contro X venerdì. “Abbiamo assistito a un aumento allarmante della disinformazione e dell’incitamento all’odio su diverse piattaforme di social media nelle ultime settimane, e X è sicuramente molto efficace in questo senso”, ha affermato la Commissione in una nota. Venerdì una dichiarazione della Casa Bianca afferma che “condanniamo questa ripugnante promozione dell’odio antisemita e razzista nei termini più forti, che va contro i nostri valori fondamentali come americani”.

L’indignazione attorno all’osservazione di Musk arriva nonostante un post di giovedì  dell’amministratore delegato di X, Linda Yaccarino, in cui si sottolinea che la società di social media è stata “estremamente chiara riguardo ai nostri sforzi per combattere l’antisemitismo e la discriminazione“, aggiungendo: “Non c’è posto per questo in nessuna parte del mondo — è brutto e sbagliato. Punto.”

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