Esiste la “stanchezza da supereroi” al cinema? Ecco la risposta di James Gunn

captain america supereroi marvel

Dopo le disastrose performance al box office di Ant-Man and the Wasp Quantumania e di Shazam! La Furia degli Dei, sembra legittimo chiedersi se i blockbuster di Supereroi non siano arrivati alla fine della loro epoca d’oro. A rispondere sulla questione è intervenuto James Gunn, in occasione di un’intervista a Rolling Stone. Con un franchise, quello di Guardiani, al tramonto e uno al suo inizio, quello dedicato all’universo DC, il regista, sceneggiatore e produttore ha espresso la sua opinione in merito a questa questione che, per l’industria cinematografica contemporanea, è altamente spinosa.

“Penso che esista una cosa che possiamo chiamare la stanchezza dei supereroi”, ha detto Gunn a Rolling Stone. “Ma penso che non abbia nulla a che fare con i supereroi in sé. Ha a che fare con il tipo di storie che vengono raccontate, se perdi d’occhio dalla palla, che è il personaggio stesso. Adoriamo Superman. Adoriamo Batman. Adoriamo Iron Man. Perché sono questi personaggi incredibili che abbiamo nei nostri cuori. E se si tramutano solo in un mucchio di sciocchezze sullo schermo, diventa davvero noioso.”

“Sono affaticato dalla maggior parte dei film spettacolari, e questa fatica deriva dal fatto che non hanno una storia emotivamente radicata”, ha aggiunto Gunn. “Ma non ha nulla a che fare con il fatto che siano o meno film di supereroi. Se non hai una storia alla base, guardare le cose che si colpiscono a vicenda e basta, non importa quanto siano intelligenti quei momenti di attacco, non importa quanto siano intelligenti i design e gli effetti visivi, diventa solo faticoso, e penso che sia una questione molto, molto reale.”

James Gunn sembra avere una idea molto chiara di quello che dice e, nel corso della sua permanenza nel MCU, ha dimostrato che riesce a raccontare molto bene personaggi e storie a fumetti, dal momento che conosce alla perfezione sia i detti personaggi che le dinamiche del racconto. I suoi film dei Guardiani della Galassia si sono dimostrati sempre di grande intrattenimento e non vediamo l’ora di assistere a quello che realizzerà ora che ha a disposizione tutti i personaggi DC.