Guillermo Del Toro ha fatto da regista di riserva per l’ultimo film di William Friedkin

Guillermo Del Toro
Guillermo Del Toro - Leone d'Oro - Foto de La Biennale

Guillermo Del Toro ha fatto da regista di riserva per il suo amico, il grande William Friedkin, durante le riprese dell’ultimo film di Friedkin The Caine Mutiny Court-Trial, presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Venezia.

 

William Friedkin: l’omaggio di Damien Chazelle a Venezia 80

Friedkin, morto il 7 agosto a Los Angeles all’età di 87 anni, aveva bisogno contrattualmente di un sostegno per poter realizzare il film, “È molto comune come pratica, Hollywood è discriminatoria verso l’età”, ha detto la produttrice Annabelle Dunne che ha deciso di non rivelare la cosa fino alla conferenza stampa di presentazione al Lido e ha raccontato che quando ha sollevato la questione con Friedkin lui ha detto: “Lasciatemi pensare” prima di dirle che aveva il nome: “Ok, tesoro, ho il ragazzo. Prendi una penna: è Guillermo Del Toro, hai capito?”.

Quando Dunne ha poi contattato Del Toro, che all’epoca stava promuovendo il suo Pinocchio, le disse: “Verrò sul set ogni singolo giorno e mi siederò accanto a te”. “È stata una gioia per tutti noi, compresi gli attori, avere la sua presenza lì”, ha ricordato. “Ha chiarito abbondantemente che era il film di Billy. Ha detto che era la nostra mascotte.” Il film è stato completato prima della morte di William Friedkin.

The Caine Mutiny Court-Trial vede Kiefer Sutherland nei panni del tenente comandante Queeg, sotto processo per ammutinamento per aver usurpato il comando di una nave dopo che le azioni del comandante di diritto erano state ritenute pericolose per la nave e per il suo equipaggio.

L’ultimo film di William Friedkin della Republic Pictures è basato sull’opera teatrale vincitrice del Premio Pulitzer di Hermon Wouk. La storia è stata precedentemente adattata per lo schermo in un film del 1954 di Edward Dmytryk con Humphrey Bogart nel ruolo di Queeg e in un film per la TV del 1988 diretto da Robert Altman.

The Caine Mutiny Court-Martial, distribuito da Paramount Global Content Distribution, uscirà su Paramount+ questo autunno in tutti i mercati internazionali in cui il servizio di streaming è attivo e verrà trasmesso su Showtime negli Stati Uniti. Non sarà distribuito nelle sale.

- Pubblicità -