Home News 2023 How Do You Live?, ecco come lo Studio Ghibli promuoverà il nuovo film di Hayao Miyazaki

How Do You Live?, ecco come lo Studio Ghibli promuoverà il nuovo film di Hayao Miyazaki

0
How Do You Live?, ecco come lo Studio Ghibli promuoverà il nuovo film di Hayao Miyazaki

In un’era in cui il marketing digitale la fa da padrone in tutte le principali distribuzioni sul mercato con numerosi trailer, spot televisivi e poster, Hayao Miyazaki e il suo Studio Ghibli stanno adottando una strategia completamente diversa per il film How Do You Live?, nuovo lungometraggio dell’acclamato regista giapponese, a dieci anni da Si alza il vento, e che stando a quanto annunciato sarà anche il suo ultimo. Secondo il produttore Toshio Suzuki, lo studio si limiterà infatti a utilizzare il poster, già disponibile, come unico elemento per la sua campagna promozionale. Prima che il film arrivi nelle sale giapponesi quest’estate, non verrà utilizzato alcun trailer o poster diverso da quello rilasciato per promuovere il film.

La mancanza di informazioni sul progetto, sviluppato da Miyazaki come lettera d’amore al suo nipotino, potrebbe far sì che i fan di lunga data del regista si sentano ancora più interessati alla storia che verrà raccontata. Mentre i dettagli della trama di How Do You Live? sono tenuti in gran segreto, sappiamo che il film è tratto da un’omonimo libro. In questo, datato 1937, un ragazzino soprannominato Koperu vive con sua madre dopo la morte del padre. È molto vicino a suo zio, che lo visita costantemente e documenta la maggior parte delle loro interazioni in un diario. L’uomo spera di lasciare questo a Koperu quando sarà più grande, in modo da poter ripercorrere il sentiero della memoria e rivisitare alcuni dei loro momenti migliori insieme.

Quella commovente storia sarà dunque al centro della trama del prossimo film di Miyazaki, anche se non sappiamo in che modo sia stata sviluppata e a questo punto non lo sapremo finché il film non arriverà in sala. In Giappone la sua uscita è prevista il 14 luglio, mentre non è ancora nota una data di distribuzione nei cinema italiani. Come noto, i lavori più celebri della carriera di Miyazaki sono oggi dei classici dello Studio Ghibli come Il mio vicino Totoro, Porco Rosso e La città incantata, che hanno ridefinito cosa significa usare l’animazione per raccontare una storia, diventando subito amati dal pubblico di tutto il mondo. How Do You Live? potrebbe facilmente unirsi a questi titoli nell’offrire una narrazione indimenticabile e ricca di umanità. Di seguito, ecco il poster diffuso:

how-do-you-live-poster