Io Capitano nominato ai Golden Globes 2024 per il Miglior film in lingua non inglese

-

Arriva inaspettata nella categoria Miglior film in lingua non inglese la nomination ai Golden Globes 2024 Matteo Garrone per Io Capitano, il film che ha presentato al Festival di Venezia e che riporta l’Italia Oltreoceano.

Il film, che ha vinto diversi riconoscimenti nel corso del suo percorso festivaliero, è anche il film italiano candidato ad entrare nella cinquina degli Oscar 2024 per il miglior film in lingua non inglese. Per quello che riguarda invece le effettive possibilità di vittoria di Garrone ai Golden Globes 2024, sarà davvero difficile battere la concorrenza formata da Anatomia di una caduta (vero favorito), Fallen Leaves, Past Lives, La società della Neve e La Zona di Interesse, ma è bello per l’Italia esserci.

Io Capitano – il film

Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Leggi la recensione di Io Capitano

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -