Jafar Panahi libero, lo annuncia la moglie su Instagram

-

La signora Tahereh Saeidi, moglie del famoso regista cinematografico iraniano Jafar Panahi, ha annunciato in una telefonata a Mansour Jahani, reporter cinematografico indipendente e internazionale, che con gli sforzi del signor Saleh Nikbakht e Yusef Moulai, i suoi avvocati, alle 19.00 di venerdì 3 febbraio 2023, Jafar Panahi è stato rilasciato dalla prigione di Evin a Teheran.

Saleh Nikbakht, un noto avvocato iraniano, ha dichiarato in un’intervista a Mansour Jahani, un giornalista cinematografico indipendente, sull’ultimo stato del caso Jafar Panahi: “Sebbene io sia felice del rilascio del signor Panahi, va detto che la sua scarcerazione sarebbe dovuta avvenire tre mesi fa, a seguito dell’accoglimento della nostra opposizione alla sua precedente decisione giudiziaria. Sono sorpreso da questi “incontri a mazza” con il signor Panahi e altri artisti, scrittori, intellettuali e giornalisti e in generale i contestatori dello status quo. Poiché trascurano persino di attuare la decisione della massima autorità giudiziaria.”

La Dott.ssa Nikbakht ha continuato il suo discorso e ha detto: La decisione della Corte Suprema è stata emessa in seguito alla nostra obiezione alla precedente sentenza del Sig. Panahi il 18 ottobre 2022, e il Sig. Panahi avrebbe dovuto essere rilasciato immediatamente su cauzione.

https://www.instagram.com/p/CoNN07kN4wZ/

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -