Locarno Film Festival: ottava edizione di Alliance 4 Development

Apre il bando dei progetti per i cinque paesi partner

Locarno Film Festival

Cinque paesi si incontrano nuovamente a Locarno con lo scopo di iniziare la carriera di nuovi progetti cinematografici. Alliance 4 Development (A4D), un’iniziativa del Locarno Film Festival Pro dedicata a progetti in fase di sviluppo provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera, apre le candidature dell’ottava edizione.

 

Nell’ambito di questa piattaforma di co-sviluppo che si svolgerà al Festival durante Locarno Pro (dal 4 al 6 agosto 2023), i rappresentanti degli undici progetti selezionati – due provenienti rispettivamente da Austria, Francia, Germania, Italia e tre dalla Svizzera – avranno l’opportunità di partecipare a un programma completo di tre giorni destinato a migliorare il potenziale di co-produzione del proprio progetto. I partecipanti prenderanno parte a incontri 1to1 organizzati su misura, sessioni di pitching, eventi di networking, pranzi professionali, workshop e sessioni di feedback con esperti del settore. L’obiettivo di A4D è infatti quello di creare collaborazioni fruttuose per un gruppo eterogeneo di progetti nelle prime fasi di sviluppo.

L’iniziativa ha ripetutamente dimostrato la sua concretezza: solo alla Berlinale 2023 sono stati presentati due progetti passati attraverso A4D nel 2019: Music di Angela Schanelec, presentato in anteprima al Concorso della Berlinale, e L’Amour du monde di Jana Hesse, nella sezione Generation. Ciò si affianca ad altri recenti successi, come Continental Drift di Lionel Baier (A4D 2018), presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes lo scorso anno, e Semret di Caterina Mona (A4D 2018), che ha debuttato in Piazza Grande a Locarno75.

I progetti possono candidarsi direttamente  attraverso i siti web dei rispettivi partner A4D a partire da oggi, 15 marzo, e fino al 28 aprile.

  • Francia – CNC
  • Germania – FFA
  • Italia –  DGCA-MiC
  • Austria –  OFI
  • Svizzera –  UFC/MEDIA Desk Suisse

Diversi i premi in palio per gli undici progetti selezionati: l’Alphapanda Market Breakout Award, che consiste in servizi di consulenza del valore di 3’000 €; una consulenza alla sceneggiatura del valore di 5’000 CHF presso DreamAgo, offerta dalla Valais Film Commission; il Premio MIDPOINT Consulting per una consulenza online approfondita sulla sceneggiatura  con un esperto del MIDPOINT Institute;  il Ticino Film Commission Residence Award, che consiste in una ricerca di location di due giorni (del valore di 4’000 CHF) e in una Lettera d’intenti (LOI) per il sostegno finanziario alla società di produzione (del valore massimo di 12’000 CHF), se tutto o parte del film sarà girato in Ticino.

Alliance 4 Development è resa possibile dalle partnership con CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée), Francia; FFA (Filmförderungsanstalt), Germania; DGCA-MiC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura), Italia; OFI (Österreichisches Filminstitut), Austria; Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse, Svizzera. A4D è resa altresì possibile dai contributi di Eurimages, che promuove e sponsorizza uno degli eventi di networking dell’iniziativa, e dall’European Producers Club, che offre consulenze sulle diverse tematiche trattate.

La Project Manager di A4D, Francesca Palleschi, è disponibile per maggiori informazioni e può essere contattata a [email protected]

- Pubblicità -