Il finale della prima stagione di The Last of Us include diversi momenti che sono preparatori a ciò che vedremo nella seconda stagione. La serie live-action di HBO basata sull’acclamato videogioco di Naughty Dog ha concluso il primo capitolo della sua storia all’inizio di questa settimana, il 13 marzo 2023 in Italia.
Nel finale della prima stagione abbiamo visto compiuto il viaggio di Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) alla ricerca della base delle Luci, per consegnare Ellie all’organizzazione, con Joel che ha salvato Ellie da un’operazione che l’avrebbe uccisa ma che forse avrebbe potuto creare una cura per l’infezione da Cordyceps. Sappiamo già che quel finale perfetto non è però la fine della storia, dal momento che è stata già confermata una seconda stagione, che dovrebbe adattare la prima perte del secondo gioco. E sappiamo anche che diversi punti di questa puntata anticipano quello che succederà nella seconda stagione. Ecco come:
Lo Stalker infetto anticipa il Re Ratto della seconda stagione
Il finale di The Last of Us include la prima vera apparizione dello Stalker, che è un tipo di infetto, poiché vediamo uno di loro attaccare la madre di Ellie, Anna, nella scena iniziale. Lo Stalker è l’ultima delle quattro versioni principali degli infetti ad apparire nella serie, unendosi a Runners, Clicker e Bloater. L’importanza dello Stalker infetto nel finale della prima stagione di The Last of Us è ancora più importante della morte di Anna. In The Last of Us Part II, appartiene proprio agli Stalker il Re Ratto, uno zombie terrificante.
Il Re Ratto è la forma infetta più orribile di The Last of Us, poiché combina Stalker, Clicker e Bloater in un’imponente e grottesca fusione di zombi. Ora che lo Stalker è stato introdotto, il Re Ratto può essere presentato nella stagione 2 di The Last of Us.
Joel vuole insegnare a Ellie a suonare la chitarra
Il finale della prima stagione di The Last of Us anticipa la seconda stagione con Joel che afferma di voler insegnare a Ellie a suonare la chitarra. Questo accade mentre i due si stanno preparando ad entrare a Salt Lake City e il personaggio di Pedro Pascal menziona il ritrovamento di una chitarra rotta. È una delle Easter Eggs dell’episodio 9 della stagione 1 di The Last of Us in quanto il dialogo è quasi direttamente ripreso dal gioco, ma fa anche in modo che Joel ed Ellie suonino entrambi la chitarra nella stagione 2 di The Last of Us.
Le scene di Joel ed Ellie che suonano la chitarra sono molto presenti in The Last of Us Part II, molte delle quali arrivano durante le sequenze chiave. Il finale della prima stagione di The Last of Us includeva intenzionalmente questa frase come un modo per prefigurare la componente musicale emotiva della seconda stagione di The Last of Us.
Joel che uccide il chirurgo determina il cattivo della seconda stagione di Last of Us
Il cattivo della seconda stagione di The Last of Us è stato introdotto nel finale della prima stagione. Quando Joel finalmente trova Ellie dopo essersi scatenato contro le Luci, non esita ad uccidere il capo chirurgo pronto ad operarla. Potrebbe non sembrare la morte di un personaggio importante per gli spettatori che non hanno familiarità con i giochi, poiché il dottore senza nome non era qualcuno che lo spettacolo aveva conosciuto prima. Tuttavia, The Last of Us Part II ha reso il chirurgo molto più importante per il futuro di Joel ed Ellie, poiché il gioco racconta che nella parte II, il cattivo è la figlia del dottore, Abby.
L’adattamento di The Last of Us della HBO apporterà alcune modifiche al gioco quando si tratta di dare vita alla storia della seconda stagione, ma Abby dovrebbe comunque svolgere un ruolo chiave nella seconda stagione. Dovrebbe entrare in scena dopo il finale della prima stagione nei panni di una figlia determinata spinta a vendicarsi delle persone responsabili della morte di suo padre.
Anna che canta gli A-Ha prepara una scena fondamentale di Ellie nella seconda stagione
Anche la componente musicale della seconda stagione di The Last of Us è stata ripristinata dalla scena con la madre di Ellie. La sequenza di apertura del finale della prima stagione di The Last of Us includeva Anna che cantava The Sun Always Shines On T.V. degli A-ha. La donna sta cantando a una Ellie appena nata aspettano che Marlene le trovi dopo l’attacco dell’infetto che ha contribuito a rendere Ellie immune al virus e ha garantito la morte di Anna. Mentre la canzone specifica che Anna canta non è mai presente in nessuno dei due giochi di The Last of Us, un’altra canzone di successo degli A-ha ha un ruolo da svolgere nella storia di Ellie della seconda stagione di The Last of Us.
Durante la seconda parte del gioco, infatti, Ellie suona una cover acustica della canzone degli A-ha “Take On Me”. La cover cupa arriva dopo che inizia a suonare l’ultima canzone che Joel ha suonato per lei. Il finale della prima stagione di The Last of Us continua ad aggiungere significato all’amore di Ellie per le canzoni degli A-ha attraverso Anna. La band è ora associata alla morte di sua madre, mentre “Take On Me” è stata scelta anche nell’episodio 7 di The Last of Us mentre Ellie e Riley si sono divertite prima della morte di quest’ultima. La seconda stagione di The Last of Us con la cover di Ellie della canzone degli A-ha sarà ancora più significativa.
Joel ed Ellie tornano a Jackson che diventa l’ambientazione chiave della seconda stagione di The Last of Us
Un altro piccolo pezzo della seconda stagione di The Last of Us ambientato nel finale della prima stagione arriva quando Joel ed Ellie tornano da Jackson. Sono stati visti l’ultima volta in piedi sulle montagne che dominano la piccola città che ora chiameranno casa insieme. Dopo aver visitato Jackson nell’episodio 6 di The Last of Us, la cittadina diventerà un punto focale della seconda stagione. È qui che Joel ed Ellie si stabiliscono e iniziano a trovare i loro nuovi ruoli nella vita dopo che il loro viaggio attraverso il paese alla ricerca di una cura finisce bruscamente.
La serie ha già un vantaggio rispetto al videogioco a questo punto quando si tratta di questa impostazione. I giocatori non hanno mai visitato Jackson fino a The Last of Us Part II, ma la prima stagione della serie ha offerto agli spettatori gran parte di un intero episodio per conoscere la città e i suoi abitanti. Rispetto della fine del videogioco di The Last of Us con Joel ed Ellie che guardano un posto in cui non sono mai stati, qui c’è già un senso di familiarità. Questo dovrebbe aiutare la stagione 2 di The Last of Us a partire di corsa, mostrando come entrambi ora vivono a Jackson e come le loro vite sono cambiate di conseguenza.
La scena finale di Joel ed Ellie anticipa la nuova dinamica per Last of Us Stagione 2
La scena finale della prima stagione di The Last of Us aiuta anche a creare la dinamica di Joel ed Ellie della seconda stagione. Mentre si avvicinano a Jackson, Ellie finalmente chiede a Joel se le ha detto la verità su quello che è successo a Salt Lake City con le Uci. Non crede alla sua storia secondo cui hanno rinunciato a cercare una cura e sospetta che Joel le stia mentendo. Tutto ciò che Ellie dice in risposta alle continue bugie di Joel è “Okay”, ma ci sono molti dubbi sul suo viso.
Dopo aver fatto di tutto per salvarsi la vita a vicenda e aver sviluppato un forte legame nella prima stagione, la seconda stagione di The Last of Us si baserà sulla nascente sfiducia nella loro relazione. Ciò dovrebbe significare che la dinamica tra Joel ed Ellie sarà un po’ meno giocosa mentre lei continua a chiedersi cosa sia realmente accaduto a Salt Lake.