Peaky Blinders è la serie del 2013 creata da Steven Knight con Cillian Murphy, Helen McCrory, Paul Anderson, Sophie Rundle, Joe Cole, Sam Neill, Annabelle Wallis, Iddo Goldberg, Tom Hardy, Charlotte Riley, Finn Cole, Natasha O’Keeffe, Paddy Considine, Adrien Brody, Aidan Gillen, Anya Taylor-Joy, Sam Claflin, Amber Anderson, James Frecheville e Stephen Graham.
Peaky Blinders: uscita e dove vederlo in streaming
Peaky Blinders è stata trasmessa per la prima volta nel 2013. Nell’aprile 2025, la serie è stata rinnovata per un’ottava stagione, la cui prima è prevista per gennaio 2026. Peaky Blinders in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
La trama e cast di Peaky Blinders
Peaky Blinders è una serie televisiva poliziesca incentrata su una famiglia di origini miste irlandesi e rom con sede a Birmingham, in Inghilterra, a partire dal 1919, diversi mesi dopo la fine della prima guerra mondiale. È incentrata sulla banda di strada dei Peaky Blinders e sul loro ambizioso e astuto boss criminale Tommy Shelby. La banda attira l’attenzione del maggiore Chester Campbell, ispettore capo della Royal Irish Constabulary inviato da Winston Churchill da Belfast, dove era stato mandato per ripulire la città dalle colonne mobili dell’Esercito Repubblicano Irlandese, dal Partito Comunista Britannico, dalle bande di strada e dai criminali comuni. Winston Churchill (interpretato da Andy Nyman nella prima serie e da Richard McCabe nella seconda) gli affida il compito di reprimere i disordini e le rivolte a Birmingham e di recuperare un deposito di armi e munizioni rubate che dovevano essere spedite in Libia.
La prima serie si conclude il 3 dicembre 1919, il “Black Star Day”, l’evento in cui i Peaky Blinders pianificano di prendere il controllo delle scommesse di Billy Kimber alle corse di Worcester.
Nella seconda serie i Peaky Blinders espandono la loro organizzazione criminale nel “Sud e nel Nord, mantenendo una roccaforte nel loro cuore di Birmingham”. Inizia nel 1921 e termina con un climax all’ippodromo di Epsom il 31 maggio 1922, il Derby Day.
La terza serie è ambientata nel 1924 e segue Tommy e la sua banda mentre entrano in un mondo ancora più pericoloso espandendosi ancora una volta, questa volta a livello internazionale. La terza serie vede anche la partecipazione di padre John Hughes (Paddy Considine), coinvolto in un’organizzazione anticomunista; Ruben Oliver (Alexander Siddig), un pittore che Polly ingaggia per dipingere il suo ritratto; la granduchessa russa Tatiana Petrovna (Gaite Jansen); e Linda Shelby (Kate Phillips), la nuova moglie di Arthur.
La quarta serie inizia la vigilia di Natale del 1925, quando i Peaky Blinders vengono a sapere che la mafia di New York, guidata da Luca Changretta (Adrien Brody), sta arrivando per vendicare l’omicidio di suo padre, commesso nella serie precedente, e termina dopo lo sciopero generale del maggio 1926, con Tommy che usa il leader comunista Jessie Eden per ottenere informazioni e viene eletto membro del Parlamento nel 1927.
La quinta serie si svolge due anni dopo, dal 29 ottobre 1929 (Martedì Nero) al 7 dicembre 1929, la mattina dopo un comizio guidato da Sir Oswald Mosley.
La sesta serie inizia il 5 dicembre 1933, quando negli Stati Uniti viene abrogato il proibizionismo. Il partito nazista ha ottenuto il potere in Germania, portando a un aumento dei membri dell’Unione Britannica dei Fascisti di Mosley. Tommy deve affrontare non solo Mosley, ma anche i complotti della mafia irlandese e dell’IRA anti-trattato.