The Exorcist: Deceiver, annunciata la data di uscita del sequel

The Exorcist: Deceiver

L’esorcista – Il credente, sequel dell’iconico L’esorcista del 1973, arriverà al cinema dal 13 ottobre di quest’anno, ma ancor prima che ciò avvenga è stato annunciato che il suo sequel, al momento intitolato The Exorcist: Deceiver (traducibile come L’ingannatore), è confermato e, come riporta THR, arrivera al cinema il 18 aprile 2025. Che David Gordon Green, regista del nuovo film stesse lavorando ad un’intera nuova trilogia dedicata al franchise era cosa nota, ma non erano invece noti i tempi in cui si avrebbe avuto notizia degli ulteriori due capitoli.

 

Proprio come ha fatto con la sua trilogia di Halloween, dunque, il regista sembrerebbe essere pronto a riportare al cinema un’altro dei più celebri racconti del cinema horror di sempre, adattandolo naturalmente ai nostri giorni. C’è dunque da aspettarsi un finale aperto da L’esorcista – Il credente, che rimanderà dunque l’ipotetica sconfitta del diavolo ai successivi film. Al momento, non è noto quando arriverà il terzo film né quale sia il suo titolo, ma è lecito aspettarsi che possa arrivare a sua volta in sala dopo un’attesa di due anni, quindi intorno al 2027.

L’attuale sciopero degli attori e degli sceneggiatori, qualora andasse avanti ancora a lungo, potrebbe però scombinare tali piani. Anche se The Exorcist: Deceiver ha una data di uscita a quasi due anni di distanza, non sappiamo a che punto siano i lavori sul progetto e se il blocco che sta attualmente vivendo Hollywood ha portato a dover mettere in pausa anche i lavori su tale film. Non resta dunque che attendere intanto l’uscita in sala di L’esorcista – Il credente, che presenterà i nuovi personaggi e il racconto di partenza, lasciando dunque immaginare dove questo potrà poi andare con i successivi film.

L’esorcista – Il credente, tutto quello che sappiamo sul film

L’esorcista – Il credente segnerà la prima volta che la star del film originale Ellen Burstyn tornerà nel franchise nei panni di Chris MacNeil. Dopo i poster e un primo trailer, è emersa più chiaramente la trama di questo nuovo film, la cui sinossi recita: Dalla morte della moglie incinta in un terremoto di Haiti 12 anni fa, Victor Fielding (il candidato all’Oscar per One Night in Miami Leslie Odom Jr.) ha cresciuto la loro figlia, Angela (Lidya Jewett, Good Girls) tutto da solo.

Ma quando Angela e la sua amica Katherine (l’esordiente Olivia Marcum) scompaiono nel bosco, solo per tornare tre giorni dopo senza alcun ricordo di ciò che è successo loro, si scatena una serie di eventi che costringerà Victor ad affrontare il punto più oscuro del male e, nel suo terrore e disperazione, a cercare l’unica persona viva che abbia mai assistito a qualcosa di simile prima: Chris MacNeil.

Nel film sono presenti anche la vincitrice dell’Emmy Ann Dowd (The Handmaid’s Tale) nei panni della vicina di Victor, e la vincitrice del Grammy Jennifer Nettles (Harriet) e il due volte vincitore del Tony Norbert Leo Butz (Fosse/Verdon, Bloodline) nei panni dei genitori di Katherine, l’amica di Angela. L’esorcista – Il credente è diretto da David Gordon Green da una sceneggiatura di Peter Sattler (Camp X-Ray) e lo stesso David Gordon Green, da una storia di Scott Teems (Halloween Kills), Danny McBride (trilogia di Halloween) e ancora David Gordon Green, basata sui personaggi creati da William Peter Blatty.

- Pubblicità -