Zack Snyder dice la sua sulla “stanchezza da supereroi”

Zack Snyder sul set di Rebel Moon
Zack Snyder sul set di Rebel Moon Cr. Clay Enos/Netflix © 2023

Il 2023 non è stato un anno particolarmente felice per i film con protagonisti supereroi. Film come Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Shazam! Furia degli Dei, The Flash e The Marvels si sono tutti distinti come scottanti flop al box office. Si è dunque parlato molto di “stanchezza da supereroi”, con diverse personalità interne a questo genere che hanno espresso la propria opinione a riguardo. All’elenco si aggiunge ora anche il regista Zack Snyder, attualmente impegnato nella promozione del suo nuovo film Rebel Moon: Parte 1 – Figlia del fuoco (qui la recensione), ma celebre per aver diretto i cinecomic Watchmen, L’uomo d’acciaio e Justice League.

 

The Atlantic ha infatti pubblicato un’intervista a Snyder a cui è stato chiesto dello stato attuale del genere supereroistico. “Ho la stessa stanchezza“, ha risposto Snyder, descrivendo gli adattamenti dei fumetti come “un vicolo cieco“, che non sono più in grado di raccontare storie autonome. “Nessuno pensa più che andrà a vedere un film di supereroi unico nel suo genere”. Anche Snyder si schiera dunque dalla parte di chi non riesce più a star dietro alla grande quantità di film prodotti a riguardo, pur avendo recentemente dichiarato che tornerebbe a concludere la sua saga DC se Netflix ne detenesse i diritti, ma in ogni caso non sembra che abbia fretta di rivisitare quei personaggi.

Il problema, secondo il regista, sarebbe dunque da rintracciare anche nel natura non più completamente autonoma di questi film, che impegnandosi a portare avanti un racconto trasversale perderebbero di vista la loro individualità. “Non sto bussando alla porta di James Gunn per chiedergli: ‘Fratello, fammi uno di quei film dolci’“, ha detto Snyder. “Il Santo Graal è una IP originale che crei, che abbia una risonanza e che sia figa“. È proprio ciò che ha ora fatto Snyder con Rebel Moon, che pur ispirandosi fortemente a titoli di fantascienza come Star Wars e Dune, mira a raccontare una nuova storia espandendola poi attraverso vari spin-off e media (è previsto anche un videogioco).

- Pubblicità -