I fan del popolarissimo manga e anime Naruto sono cautamente ottimisti riguardo all’adattamento live-action del franchise, attualmente in fase di sviluppo. Da un lato, c’è una lunga lista di tentativi deludenti di portare in vita proprietà anime attraverso il live-action. D’altro canto, però, il recente adattamento di One Piece da parte di Netflix ha dimostrato ai fan che il medium può essere tradotto con successo in live-action, e a scrivere e dirigere Naruto c’è Destin Daniel Cretton, un regista con una storia di film ben fatti che mettono al centro la complessità emotiva.
Il regista ha anche assicurato agli spettatori di essere in grado di gestire la grande azione con Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli del MCU. Ora, la scrittrice della prima sceneggiatura del film, Tasha Huo, ha fornito un aggiornamento sul progetto e le sue idee su ciò che Cretton porterà al film.
In una recente intervista con Entertainment Weekly, la Huo ha rivelato che il suo lavoro sulla sceneggiatura “è terminato” e che il progetto è stato affidato a Cretton, che “ora sta facendo le sue cose”. Huo è attualmente impegnata come showrunner della prossima serie animata di Netflix Tomb Raider: The Legend of Lara Croft, e sente fortemente che Naruto è in buone mani con Cretton al timone, dicendo:
“Penso che sia una scelta davvero azzeccata perché sarà in grado di catturare quanto Naruto sia ricco di sfumature e speciale senza farsi distrarre dal grande mondo che è, cosa che penso potrebbe facilmente essere fatta da qualcuno che non è un fan o da qualcuno che viene per un guadagno in denaro. Questo è sicuramente un film che nasce dall’amore per Naruto, per il personaggio e per le sue relazioni”.
Naruto in versione live ha l’approvazione di Masashi Kishimoto
I fan e i collaboratori non sono gli unici ad essere entusiasti del coinvolgimento di Cretton; lo è anche il creatore stesso di Naruto, Masashi Kishimoto. Dopo l’annuncio di Cretton come sceneggiatore e regista del film live-action, Kishimoto ha dichiarato a Entertainment Weekly:
“Quando ho saputo dell’ingaggio di Destin, è successo subito dopo aver visto un suo film d’azione di successo, e ho pensato che sarebbe stato il regista perfetto per Naruto. Dopo aver apprezzato gli altri suoi film e aver capito che il suo forte è creare solidi drammi sulle persone, mi sono convinto che non c’era altro regista per [ Naruto ]. Incontrando Destin, l’ho trovato un regista aperto, disposto ad accogliere i miei suggerimenti, e ho sentito che saremmo stati in grado di collaborare insieme nel processo di produzione”.
L’approvazione di Kishimoto è di per sé un ottimo segno, ma sembra che anche lui avrà un certo grado di influenza sul film, il che dovrebbe tranquillizzare i fan scettici.
Oltre a Shang-Chi, i film precedenti di Cretton includono Just Mercy, Il castello di vetro e Short Term 12. Ognuno di questi film è incentrato sulla profondità emotiva e sulla sicurezza. Ognuno di questi film si concentra sulla profondità emotiva e sul racconto di storie incentrate sui personaggi, con interpretazioni straordinarie da parte del cast. Se c’è un regista in grado di realizzare un adattamento live-action di Naruto, una storia che include i temi dell’appartenenza e della famiglia ritrovata accanto a battaglie ninja più grandi della vita, quello è Destin Daniel Cretton.