Il regista del film BioShock di Netflix offre un importante aggiornamento sullo stato della sceneggiatura. L’adattamento cinematografico dell’acclamata serie di videogiochi omonima è stato annunciato nel 2022, con le prime bozze della sceneggiatura scritte da Michael Green (Logan) e l’ultima bozza di Justin Rhodes (Secret Level). Il progetto ha subito alcuni ritardi durante lo sciopero della Writers Guild nel 2023, ma da allora ha ripreso lo sviluppo.
In un’intervista con IGN, il regista Francis Lawrence ha fornito un aggiornamento su BioShock. Sebbene il film sia ancora in fase di sviluppo, il regista ha rivelato di aver ricevuto “una bozza” della sceneggiatura e che c’è una “forte possibilità” che il progetto vada avanti presto. Lawrence ha inoltre descritto in dettaglio le sfide legate all’adattamento della serie per il grande schermo. Leggi i suoi commenti qui sotto:
Bioshock è ancora in fase di sviluppo. Ho appena ricevuto una bozza. Domani [7 maggio] abbiamo una riunione con lo sceneggiatore, quindi è sicuramente una possibilità molto concreta. È un adattamento complicato, quindi ci sono molte cose da capire e da sistemare. Ci sono stati dei cambiamenti al vertice di Netflix, quindi le cose si sono bloccate, poi hanno ripreso slancio, poi si sono bloccate di nuovo e così via, ma onestamente penso che siamo a un buon punto.
Il film BioShock di Netflix è in fase di sviluppo attivo
Lo sviluppo del film BioShock di Netflix non è stato facile. Nel 2024, il produttore Roy Lee ha rivelato che il cambio di leadership dell’azienda ha modificato l’approccio al film e ridotto il budget, riferendosi all’uscita di Scott Stuber da Netflix. Ciò ha portato a un cambio di rotta per concentrarsi su una storia più personale su scala ridotta.
I commenti del regista offrono alcuni chiarimenti sullo stato di produzione del film. Nonostante sia rimasto bloccato in varie fasi di scrittura dal 2023, BioShock sembra essere “in una posizione piuttosto buona,” superando tutti i cambiamenti esterni. Anche Lawrence sembra ottimista ed entusiasta del film in uscita, che è in fase di sviluppo attivo. Tuttavia, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che il film Bioshock entri in produzione, poiché il regista dovrebbe iniziare le riprese di Hunger Games: Sunrise on the Reaping quest’estate.