Alien: in arrivo un documentario sul 40° anniversario

In occasione del 40° anniversario di Alien, è in produzione un documentario che si intitolerà Memory – The Origins Of Alien e arriverà nel 2019. L’originale Alien nacque da una rielaborazione di Dark Star da parte dello sceneggiatore Dan O’Bannon. Il film era stato l’esordio di John Carpenter ed era una commedia nera su un gruppo di astronauti annoiati.

 

Nel film una sequenza presenta un personaggio – interpretato da O’Bannon – che insegue un alieno a forma di pallone gonfiabile da spiaggia. O’Bannon si è chiesto come sarebbe stata la storia se quella commedia fosse stata invece un film dell’orrore, si mise così al lavoro per scrivere una sceneggiatura dal titolo Memory.

Alien e Aliens: due nuovi trailer per i film di Scott e Cameron

In seguito Memory divenne Star Beast, e infine Alien e per un periodo il leggendario produttore di B-movie, Roger Corman, era pronto a produrlo a basso costo. Fortunatamente per O’Bannon, era appena uscito Star Wars che si dimostrò un enorme successo, e lo studio era alla ricerca di qualsiasi sceneggiatura ambientata nello spazio. La sequenza centrale di Alien fu sufficiente a convincere i produttori del potenziale della storia e Ridley Scott venne ingaggiato per dirigere. Il risultato è diventato poi, nel tempo, un punto di riferimento per tutto il genere sci-fi e introdusse al pubblico il Il film risultante divenne un punto di riferimento nel genere sci-fi, introducendo al pubblico l’iconico Xenomorfo e la Ripley di Sigourney Weaver.

Ora Screen Daily riporta che è in lavorazione un nuovo documentario chiamato Memory – The Origins Of Alien che sarà diretto da Alexandre O. Philippe, lo stesso autore dell’acclamato documentario 78/52: Hitchcock’s Shower Scene. Memory esplorerà il materiale nascosto del progetto di O’Bannon e del designer di Alien, H.R. Giger, e si immergerà in ambiti del progetto rimasti nascosti fino ad ora.

Il franchise di Alien ha visto il suo ultimo capitolo al cinema nel 2017 nella forma del prequel Alien: Covenant, diretto da Ridley Scott. Non conosciamo ancora quale sarà il futuro del franchise.

- Pubblicità -