Alien: 10 cose che non sai su questo film cult

alien Sedicicorto

Alien è uno di quei film che andrebbero visti una volta nella vita o che bisognerebbe portarsi sulla classica isoletta deserta.

 

A partire dall’idea di base, passando per le realizzazioni e il concretismo sul set, arrivando al prodotto finale, non c’è niente di Alien che non colpisca, specie poi se si parla anche delle interpretazioni.

Ecco, allora, dieci cose da sapere sul film cult Alien.

Alien film

alien

1. È stato usato un trucco per far spaventare il gatto. Per far sì che il gatto Jones si spaventasse all’arrivo di Alien, si decise di porre un pastore tedesco di fronte, dividendo i due animali con dei vetri. Lo schermo sarebbe poi stato rimosso improvvisamente per far fermare il gatto e far sì che iniziasse a sibilare.

2. L’alieno sanguina acido. Questa idea è venuta all’artista concettuale Ron Cobb. Questo accadde quando Dan O’Bannon non riusciva a trovare una ragione tale per cui l’equipaggio della Nostromo non avrebbe sparato all’alieno con la pistola.

Alien streaming

3. Il film è disponibile in streamin digitale. Chi volesse vedere o rivedere il film, è possibile farlo grazie alla sua presenza sulle piattaforme digitali legali di Rakuten Tv, Tim Vision, Chili, Google Play e iTunes.

Alien cast

alien

4. Alien è interpretato da un attore. Dopo aver incontrato Bolaji Badejo, il regista decise che lui avrebbe potuto interpretare l’alieno. L’attore era in realtà un artista grafico scoperto in un pub e scelto per le sue braccia sottilissime e la sua altezza di un metro e mezzo. Badejo frequentò lezioni di Tai Chi e mimo per imparare a rallentare i movimenti.

5. Sigourney Weaver non è stata la scelta immediata. Lo stesso regista ha dichiarato di aver provinato molte attrici per il ruolo di Ripley e di essere arrivato a dover scegliere tra Sigourney Weaver e Meryl Streep. Alla fine il lavoro è stato offerto alla Weaver perché la Streep non sarebbe riuscita a lavorare data la recente morte del suo compagno John Cazale.

Alien regista

6. Ridley Scott ha voluto che la Weaver fosse infastidita. Stando alle dichiarazioni di Yaphet Kott, pare che Ridley Scott gli abbia detto di infastidire Sigourney Weaver fuori dalle riprese, in modo che ci fosse poi più tensione tra i loro personaggi. Lo stesso cotto si è detto rammaricato di questo perché l’attrice gli piaceva molto.

7. Ridley Scott voleva usare l’animatronica. In origine, Ridley Scott voleva usare questo sistema per rappresentare l’alieno, sperando di evitare la vista di un mostro che altrimenti sarebbe stato interpretato da un uomo. Sfortunatamente, le tecniche degli effetti speciali non erano abbastanza sofisticare ai tempi.

8. Il primo montaggio era molto più sanguinoso. Dopo il primo cut, Scott si rese conto che il film avrebbe suscitato nelle reazioni negative tra il pubblico. Per evitare questo, nel montaggio finale sono state tolte le scene più cruente e sanguinolente.

Alien frasi

9. Frasi che rimangono cult. Un film come Alien non poteva non essere generatore di frasi tali da rimanere fisse nella memoria collettiva. Ecco alcuni esempi:

  • Rapporto finale del veicolo spaziale Nostromo, da parte del terzo ufficiale. Gli altri componenti dell’equipaggio Kane, Lambert, Parker, Brett, Ash e il comandante Dallas sono morti. Carico e nave sono distrutti. Dovrei giungere alla frontiera tra sei settimane. Se sono fortunata la sorveglianza mi porterà in salvo. Parla Ripley unica superstite del Nostromo. Passo e chiudo. (Ellen Ripley)
  • Maledetta compagnia! E le nostre vite, figli di puttana? (Parker)
  • Nello spazio nessuno può sentirti urlare.
  • La prima cosa che farò quando torno sulla Terra sarà di mangiare un piatto delle mie parti. (G. E. Kane)

Alien trama

10. Il ritorno è più pericoloso della missione. La trama di Alien si svolge in maniera abbastanza lineare. L’astronave Nostromo è di ritorno verso il pianeta Terra con un carico di minerali, di fatto, riuscendo a portare a termine la missione. Durante il viaggio, però, il computer di bordo ricevere un SOS da un pianeta sconosciuto. Gli astronauti, una volta scesi sul suolo inesplorato, si troveranno a fare i conti con un essere mostruoso.

Fonti: IMDb,

- Pubblicità -