Addio Ermanno Olmi: morto a 87 anni il regista italiano

-

Il cinema italiano saluta uno dei suoi rappresentanti più illustri. È morto a 87 anni Ermanno Olmi, ricoverato negli ultimi giorni in un ospedale di Asiago e malato da tempo.

Bergamasco di nascita ma cresciuto a Treviglio, Olmi aveva debuttato dietro la macchina da presa nel 1959 con Il tempo si è fermato, e dopo una serie di lungometraggi trova finalmente l’affermazione e il plauso della critica con quello che tutt’ora è considerato il suo “capolavoro”, L’albero degli zoccoli (Palma d’oro a Cannes nel 1978).

Nel 2014 scrive e dirige il suo ultimo lavoro, Torneranno i prati, il film che  celebra il centenario della Prima Guerra Mondiale liberamente ispirato al racconto La paura di Federico De Roberto.

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Nata a Roma nel 1990, Cecilia Strazza si è occupata per anni di analisi del film e critica cinematografica, collaborando con le riviste online Cinefilos.it e Sentireascoltare.com. Con Bakemono Lab ha pubblicato i volumi “Don’t you (forget about me): il cinema teen di John Hughes”, “Just like honey: il cinema di Sofia Coppola”, e con Bietti il saggio “Greta Gerwig: lo sguardo nuovo del cinema femminile“. Insieme a Chiara Guida e Davide Cantire è autrice e conduttrice del podcast “Cinema e…” e dal 2020 lavora in Wildside.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -