Mancano 105 giorni a Lucca Comics & Games 2018, che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre e avrà per claim Made in Italy, per celebrare degli autori del fumetto, gli artisti e i paladini all’estero della creatività italiana: è una celebrazione a sua volta Made in Lucca, all’insegna dell’inclusione di tutte le forme espressive, di cui partire alla scoperta, nel rispetto dell’impareggiabile patrimonio monumentale cittadino e nella gratitudine verso i creatori di sogni. Per affluenza è ormai stabilmente il maggior evento in Occidente, ma il programma culturale di Lucca Comics & Games 2018 lo configura come il festival che più di tutti al mondo è guidato e rivolto ai gusti della sua ricchissima ed effervescente community.
Prevendita al via il 6 agosto, con una grande novità: il “Level Up”
Se per la community di Lucca Comics & Games il conto alla rovescia è partito il 6 novembre scorso, al termine dell’edizione 2017, mancano ormai davvero pochi giorni al 6 agosto, ovvero all’avvio dell’attesissima prevendita online, sempre più strumento comodo e privilegiato dal pubblico per l’acquisto di biglietto o abbonamento. E non a caso: acquistando online è possibile assicurarsi l’ingresso nelle giornate preferite, evitare di restare all’asciutto in caso di tutto esaurito e di vivere un’esperienza più comoda saltando la fila alla biglietteria.
Quest’anno i prezzi rimarranno invariati rispetto al 2017. Ma c’è un’ulteriore, significativa novità, che porterà “l’Esperienza Lucca Comics & Games” a un livello ancora superiore. Si tratta del “Level Up”, lo speciale biglietto che è molto di più di un titolo d’ingresso, è uno scrigno di possibilità per chi vuole vivere ancora più da vicino, ancora più velocemente e con maggiore relax la manifestazione, un badge in pelle (realizzato da Gabriele Stazzi, autore di tutte le lavorazioni in pelle dei “Pirati dei Caraibi”) limitato a 500 persone accomunate dalla voglia di incontrare i propri autori preferiti, non perdersi nessun evento del festival e vivere Lucca Comics & Games al 110%. Aree relax, assistenza telefonica, accesso Easy Gate ai padiglioni e soprattutto l’opportunità di prenotare posti in prima fila per incontri con gli ospiti d’onore e avere l’opportunità di vivere gli artisti e gli autori del festival in esclusive in esclusive colazioni e aperitivi in luoghi unici della città e della manifestazione.
Il “Level Up” garantisce l’accesso preferenziale ai padiglioni, la prenotazione prioritaria agli eventi con coupon, un Welcome Kit esclusivo e l’opportunità di incontrare i principali ospiti del festival con momenti dedicati. È un nuovo servizio del festival che permetterà al pubblico, grazie anche a un’assistenza telefonica continua, di alzare ulteriormente la qualità del proprio soggiorno.
La tiratura sarà limitata, proprio per poter garantire la fruibilità con ogni comfort dei servizi proposti, che vanno dalle aree relax dedicate ai parcheggi riservati, dall’assistenza telefonica alla prenotazione dei posti alle Sale incontri, fino agli incontri esclusivi con gli ospiti del festival.
Un poster unico, perché unico per ciascuno di noi
LRNZ è uno dei creatori di sogni che
celebriamo: Lorenzo Ceccotti
fumettista, artista, designer romano ha ideato (assieme allo
Studio Kmzero) non un unico poster, bensì un insieme di
infiniti multipli, uno per ogni membro della nostra community. Da
oggi infatti sarà possibile registrarsi sul sito e scaricare
il proprio poster, unico e irripetibile come ciascuno spettatore di
Lucca Comics & Games. E l’autore ad
agosto accoglierà i suggerimenti della nostra community
per arricchire le infinite varianti del poster.
A LRNZ sarà anche dedicata una personale a Palazzo Ducale: dal collettivo dei Superamici a “Golem”, da “Astrogamma” a “Monolith”, ma anche illustrazioni, copertine e il making del poster 2018; una full immersion all’interno del mondo distopico di un autore dal segno riconoscibile e accattivante.
LRNZ, al secolo Lorenzo Ceccotti, vive e lavora a Roma. Fondatore del collettivo Superamici, opera in diversi settori dell’arte visuale ed è stato autore di numerose copertine e illustrazioni per riviste, narrativa e fumetti. Fra i suoi lavori più importanti: il documentario animato “The Dark Side Of The Sun”, le sue graphic novel “Golem” e “Astrogamma” e il visual design per “Monolith”, progetto transmedia di Sergio Bonelli Editore. È impegnato attualmente come regista del lungo animato “Golem”, tratto dal suo graphic novel e prodotto da Lucky Red.
Fumetto: dall’Italia
all’infinito
Se LRNZ in “Golem” racconta un’Italia futuribile e distopica, Sara
Colaone è un altro esempio di artista che racconta storie intime in
un’Italia recente, drammatica, altrettanto “distopica” nelle
sue
contraddizioni e nella sua storia. Premiata col Gran Guinigi nel
2017, la disegnatrice di “Leda” (Coconino Press) sarà
protagonista di una mostra personale a Palazzo Ducale, con i suoi
più affascinanti pezzi originali. L’autrice sarà a Lucca in
collaborazione con Oblomov Edizioni, per la quale uscirà proprio al
Festival l’ultimo lavoro, “Ariston”.
Sara Colaone (Pordenone, 1970) è
autrice di fumetti e illustratrice. Nei suoi romanzi a fumetti
ha raccontato l’emigrazione italiana con Ciao ciao bambina
(2010) e il confino degli omosessuali con In Italia sono tutti
maschi (testi di Luca de Santis, 2008), pubblicato in Francia,
Belgio, Germania, Spagna, Polonia e Macedonia e Miglior libro
al Premio Micheluzzi 2009. Nel 2016 ha pubblicato per Coconino
Press–Fandango Leda, biografia a fumetti dell’anarchica Leda
Rafanelli (testi di Luca de Santis e Francesco Satta), libro con il
quale ha vinto il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games
2017 come miglior disegnatrice e tradotto in Francia. Illustra per
riviste e case editrici per ragazzi e insegna disegno
all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Prepariamoci a un giro del mondo Made in Lucca. Senza uscire dalle
Mura rinascimentali, si potrà partire alla scoperta di tutti i
differenti modi di interpretare il fumetto. Dal
mondo anglosassone arrivano due big amatissimi: Charles
Forsman, maestro dell’underground americano, autore di “The
End of The Fucking World”, da cui è stata tratta una serie Netflix
(e siamo in attesa della seconda), il quale con 001 Edizioni
presenta in anteprima “Slasher”, un graphic novel in cui torna
a narrare il disagio dell’America suburbana; dal Regno Unito
sbarca con Edizioni Inkiostro Dave McKean, la “mano” di tanti
successi firmati da Neil Gaiman, da
“Sandman” a “Coraline”, pluripremiato per i suoi fumetti e
apprezzato anche nel mondo del cinema. L’editore realizzerà
per l’occasione un artbook esclusivo dedicato
all’artista. Charles “Chuck” Forsman è uno degli autori più
seguiti del nuovo fumetto indipendente nordamericano. Ha vinto
per due volte il prestigioso Ignatz Award e ha fondato
l’etichetta indipendente Oily Comics. Nel 2014 il festival
bolognese BilBOlBul gli ha dedicato una mostra. Il
suo “The End of the Fucking World” è stato adattato per la
televisione da Netflix, diventando un grande successo
internazionale. Vive a Hancock, in Massachusetts. Dave McKean
(Regno Unito, 1963) ha realizzato ed illustrato libri rivoluzionari
e graphic novel tra cui “La realtà è magica” (Richard
Dawkins), “The Homecoming” (Ray Bradbury), “Il selvaggio”
(David Almond), “What’s Welsh per lo Zen” (John Cale), “Arkham
Asylum” (Grant Morrison) e “Mr. Punch”, “I Lupi nei Muri”,
“Coraline” e “Il Figlio del Cimitero” (Neil Gaiman). Ha
scritto e illustrato “Pictures That Tick”, “Celluloid” e il
pluripremiato “Cage”. Ha creato centinaia di copertine di CD e
fumetti tra cui l’intera serie di Sandman di Nail Gaiman. Ha
diretto cinque cortometraggi e tre lungometraggi, fra cui
“MirrorMask”, “Luna” e “The Gospel of Us” con Michael
Sheen. Dall’Estremo Oriente due talenti diversissimi ma molto
attesi: il giapponese Mikio Ikemoto, portato in collaborazione
con Panini Comics e reso popolare da “Boruto”, lo spin-off tratto
da uno dei manga più venduti di sempre, “Naruto”. Per la prima
volta in Italia con add editore il cinese Li Kunwu che ha
saputo dare uno sguardo inedito del suo Paese, meritandogli
rispetto e apprezzamento internazionali. Mikio Ikemoto
esordisce con “Cosmos”, una breve storia pubblicata nel 1997 e nel
1999 sulla rivista settimanale Shonen Jump della Shueisha.
Dopo aver lavorato a “Naruto” come assistente
di Masashi Kishimoto, nel 2016 sempre su Shonen Jump dà vita a
“Boruto”, uno spin-off dell’opera di Kishimoto sceneggiato da
Ukyo Kodachi. Li Kunwu (1955), è uno dei pochi artisti cinesi della
sua generazione a essersi potuto dedicare esclusivamente al
fumetto. Per trent’anni il suo lavoro è stato pubblicato in Cina su
numerose
riviste illustrate, come il “Lianhua Huabao” e “Humo Dashi”. Più
recentemente il suo successo ha raggiunto prima la Francia e
poi il resto del mondo. Specializzato in cartoon di propaganda,
oggi
lavora allo studio delle minoranze etniche e culturali nella
propria provincia, una delle più diversificate del Paese. In
Italia add editore ha pubblicato la trilogia Una vita cinese. La
presenza di Li Kunwu a Lucca Comics 2018 è resa possibile
anche grazie al contributo di add editore, dell’Istituto
Confucio dell’Università degli Studi di Torino, dell’Istituto
Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,
dell’Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano e
dell’Istituto Confucio dell’Università La Sapienza. Il viaggio
ritorna in Europa, col francese Jérémie Moreau: premiato col Gran
Guinigi e il Fauve d’Or: l’autore de “La scimmia di
Hartlepool” e sarà a Lucca in collaborazione con Tunuè proprio
in occasione del lancio di “La saga di Grimr”, e potremo
ammirare in una mostra a lui dedicata alcuni dei suoi lavori
più espressivi. Jérémie Moreau, Young Talent Award nel 2012 ad
Angoulême, ha iniziato da allora una collaborazione con
Wilfrid Lupano da cui è nata La scimmia di Hartlepool, successo di
pubblico e di critica con riferimenti al teatro di Ionesco e
al cinema di Buñuel e Kubrick, e Gran Guinigi menzione
speciale a Lucca Comics & Games. Lavora nel
cinema d’animazione come character designer, ma prosegue in
parallelo la carriera fumettistica. Ha eseguito l’adattamento con
Chris Donner del romanzo Corri, Tempesta! e infine ha creato
La saga di Grimr da autore completo, che ha conquistato il
Fauve d’Or nel 2018 come Miglior Album al Festival di
Angoulême, Innovazione e tradizione: il gioco e il fantastico
in modalità (inter)attiva
Dal gioco da tavolo e dall’universo
fantasy, approdano a Lucca quattro fuoriclasse che ci hanno fatto e
ci fanno viaggiare nei mondi da loro creati. Ian Livingstone,
l’autore che con Steve
Jackson (con cui ha anche fondato Games Workshop) ha creato la saga
di “Fighting Fantasy”, ovvero “Dimensione Avventura”,
fortunata serie di romanzi a bivi, che Magazzini Salani
ripropone
quest’anno; Douglas Niles, game designer tra i creatori di
“Dragonlance” e autore dei romanzi di “Forgotten Realms”,
oltre al primo gioco di ruolo di spionaggio “Top Secret” e al
“Caccia a
Ottobre Rosso” ispirato al romanzo di Tom Clancy. Todd Lockwood il
pluripremiato autore con oltre 20 pubblicazioni nello Spectrum
e plurivincitore del Chelsey Award arriverà per la prima
volta in Italia incontrando il pubblico appassionato dei suoi
lavori per Dungeons & Dragons e “Magic: the Gathering”. Il più
famoso gioco collaborativo da tavolo, “Pandemic”, sceglie
Lucca Comics & Games come sede conclusiva del suo Mondiale, in
cui si sono sfidati migliaia di giocatori, fino ai 50
finalisti provenienti da tutto il mondo per diventare a Lucca
Campioni del Mondo di Pandemic Survival 2018. Mastro
cerimoniere ci sarà proprio l’autore del gioco, Matt Leacock,
autore anche di altri successi come “Forbidden Island”, che arriva
in Italia per la prima volta in collaborazione con Asmodée
Italia.
Lucca Comics & Games non sarà
caratterizzata solo dai grandi ospiti internazionali, ma
avrà un’attenzione speciale per il gioco Made in Italy, solo a
titolo di esempio verrà presentato a Lucca
la ri-edizione di “Lex Arcana”, storico gioco di ruolo che sviluppa
il tema Made in Italy sia nei contenuti, che nell’autorialità:
il team di sviluppo della Quality Games è composto da
talenti italiani, dai pluripremiati game designer Andrea
Angiolino, Francesco Nepitello e Marco Maggi al team di
artisti che vede come concept artist Antonio De Luca resident
artist della nostra Area Performance. Ian Livingstone è
un autore di giochi e imprenditore britannico. Fondatore insieme a
Steve Jackson e John Peake della Games Workshop, è co-autore
della serie di librigame Fighting
Fantasy, conosciuta in Italia come Dimensione Avventura e ora di
nuovo in libreria con Salani.
Entra nel mercato dei videogiochi con Domark e fa il suo ingresso in Eidos Interactive dopo la fusione di quattro società britanniche. In seguito all’acquisizione dell’azienda da parte di Square Enix, viene promosso a presidente onorario della società. Douglas Niles, game designer e autore fantasy americano, celebre per il primo romanzo di “Forgotten Realms”, la famosa ambientazione di “Dungeons & Dragons” creata da Ed Greenwood, e per aver sviluppato “Top Secret Special Intelligence”. Tra le pietre miliari della TSR, Douglas Niles ha sviluppato decine di giochi tra i quali i “Caccia a Ottobre Rosso” e “Red Storm Rising”, ispirati ai romanzi di Tom Clancy.
Matt Leacock è un autore di giochi
da tavolo noto principalmente per giochi cooperativi
come “Pandemic” e “Forbidden Island”. Ha progettato e
sviluppato oltre una dozzina di titoli per il mercato
internazionale e dal 2014 si occupa di game design a tempo pieno. I
suoi giochi hanno ottenuto molti riconoscimenti tra cui 4
nominations allo Spiel des Jahres ed un premio speciale nel
2018. A Lucca si terrà la finale mondiale dei Pandemic Survival
2018: la squadra vincitrice potrà volare in una città a scelta
tra quelle presentate sul tabellone di “Pandemic”. Todd
Lockwood è tra gli artisti fantasy americani più celebri al mondo,
tra i più prolifici autori di copertine fantasy, dal celebre
“Forgotten Realms” di R.A. Salvatore alle copertine di
C.J. Cherryh, Marie Brennan, Ed Greenwood. Da oltre 15 anni
realizza illustrazioni per il celebre gioco di carte
collezionabili “Magic: the Gathering”, con carte iconiche come
Cruel Ultimatum e Supplicare gli Angeli. Nel 2016 Todd debutta
anche in veste di autore con il romanzo “The
Summer Dragon”, primo titolo della trilogia fantasy “The
Everdite”. L’illustrazione e l’arte fantasy trovano a Lucca la
loro casa (…anzi, il loro Palazzo) Lucca Comics & Games ha portato
all’attenzione del grande pubblico i talenti dell’illustrazione
e
dell’arte fantasy, dedicando puntualmente mostre, eventi,
approfondimenti ad artisti provenienti da tutto il pianeta. E
l’edizione 2018 non fa eccezione. Cuore della celebrazione sarà
anche quest’anno il Palazzo dell’Illustrazione, ovvero la sede
privilegiata per queste mostre, in collaborazione con la
Fondazione Banca del Monte di Lucca. E proprio qui, il talento
pittorico di Paul Bonner sarà omaggiato di una mostra, che
ripercorre la fantastica carriera di illustratore per i mondi del
Signore degli Anelli, Dungeons & Dragons, Lupo Solitario, Magic,
Zombicide e la stessa Games Workshop; ora con CMON si prepara
a portare la sua arte nel gioco da tavolo di Trudvang.
Prosegue intanto l’avventura del “Dampyr” speciale che Sergio
Bonelli Editore dedica a Lucca quest’anno: un’edizione magica,
che coinvolge nove tra gli artisti della community del
realismo fantasy italiano, protagonisti della nostra Area
Performance (che compie 20 anni). E nelle prossime settimane
annunceremo un altro grande illustratore europeo, che
sarà protagonista a Lucca Comics & Games. Paul
Bonner è un pluripremiato illustratore fantasy che da oltre 20 anni
collabora con le più importanti società di giochi. Inglese di
nascita ma trasferitosi in Danimarca, è illustratore delle
copertine di Lupo Solitario ha anche lavorato con la Games
Workshop, la FASA Corporation, la Riotminds e la Rackham.
Copertinista per alcuni moduli del famoso gioco di ruolo Dungeon
& Dragons.
Bonner ha anche illustrato diverse
carte di Magic: the gathering, e legato il suo nome alle saghe
di J.R.R. Tolkien e di Lloyd Alexander con diverse illustrazioni e
copertine. Negli ultimi anni ha contribuito alla linea di
fantasia di Zombicide: il suo stile unico ha portato al
gioco personaggi non convenzionali come nani, orchi, orchi,
vampiri. Attualmente CMON sta lavorando per portare nel mondo
del gioco da tavolo una delle creazioni più impressionanti di Paul
Bonner con Trudvang. Il Dampyr è il figlio di un
supervampiro della stirpe dei Maestri della Notte e di una donna
umana. Il sangue del Dampyr e le armi trattate con esso sono
l’unico mezzo per uccidere la stirpe dei maestri e la progenie
di non-morti che essi possono creare contaminando gli esseri
umani. Harlan Draka è il Dampyr, ma, nella saga, ci sono altri
due ammazzavampiri: Taliesin il Bardo, dampyr altomedievale, e
Charles Moore, giovane dampyr nato pochi anni fa. “Dampyr” è
una serie che si contraddistingue per la ricchezza di
contenuti storici e socioculturali. Mauro Boselli, curatore e
co-creatore della serie con Maurizio Colombo, riunisce in
un’avventura, che uscirà
nelle edicola a novembre e vanterà anche un’edizione di pregio, le
peculiarità di questo personaggio storico della Sergio Bonelli
Editore ambientandola a Lucca. Nata nel 1998 a Lucca Comics & Games su spunto di
artisti come Rick Berry e Phil Hale, l’Area
Performance ogni anno invita a dipingere e disegnare dal vivo i
migliori rappresentanti italiani e internazionali
dell’imaginative realism, la corrente della grande illustrazione
fantasy e sci-fi, e ha
coagulato attorno a sé un vivace gruppo di esponenti italiani,
molti dei quali partecipano a “Dampyr” (Paolo Barbieri, Ivan
Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo
Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini). Ogni anno le
opere donate vengono messe all’asta e il ricavato devoluto in
beneficenza.
Il talent scouting al Family
Palace
Il percorso di avvicinamento a Lucca Junior sarà scandito in questi
105 giorni da tre grandi iniziative che Lucca Crea organizza e
promuove insieme a partner d’eccellenza, per scoprire e
valorizzare tra la nostra community i più freschi talenti
dell’illustrazione e della narrazione per l’infanzia. La
missione è quella e di trasformare in realtà i sogni di quei
visitatori che, stimolati dal Festival, vogliono partecipare
attivamente nella creazione dei mondi e delle storie
che animano Lucca Comics & Games. L’augurio per
tutti i giovani autori è quello di seguire le orme di Carlotta
Cubeddu, la giovane scrittrice che ha partecipato lo scorso aprile
alla prima residenza artistica “A Caccia di Storie” e che
quest’anno sarà pubblicata nella collana “Il Battello a
Vapore”. All’ormai storico Concorso Lucca Junior per
Illustratori e Fumettisti si affianca una nuova iniziativa che
nasce dalla collaborazione con Rainbow, la casa di produzione
italiana, fondata da Iginio Straffi, che ha regalato al mondo
personaggi come le Winx. Rainbow sarà presente al Family Palace,
tra l’altro, per avviare le celebrazioni per i 15 anni (che
cadranno nel 2019)
delle popolarissime fatine. Per celebrare questa ricorrenza
sarà lanciato il concorso “15 anni di Winx”, in cui gli
aspiranti
illustratori saranno chiamati a dare una propria interpretazione
del variopinto universo di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e
Aisha presentando una tavola in una tecnica a scelta. Il
concorso
sarà aperto a tutti gli artisti, esordienti o professionisti, senza
limiti di età ed il premio in palio sarà l’ammissione al
prestigioso Master in Concept Art della Rainbow Academy. Il bando
sarà online il 1 agosto 2018 sul sito
www.luccacomicsandgames.com.
Grazie alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale
prosegue una fruttuosa collaborazione, Pinocchio, il burattino
antesignano della fantasia Made in Italy, sarà protagonista
durante Lucca Comics & Games 2018. La
Fondazione Nazionale Carlo Collodi non è solo partner del
Talent Scouting Made in Italy, ma un vero e proprio prolungamento
nei 365 giorni dell’immersione nel mondo fantastico. Infatti
tutti i possessori del biglietto di Lucca Comics & Games
2018 avranno diritto all’ingresso ridotto per tutto il 2019 al
Parco di Pinocchio. Allo stesso modo tutti i visitatori dei
prossimi 3 mesi del Parco avranno diritto al biglietto ridotto per
i primi due giorni del Festival. Il sogno che nel borgo
toscano cresca un nuovo Carlo Collodi, ha ispirato il progetto “A
Caccia di Storie” che partirà il 24 agosto,, giunto alla sua
seconda edizione (la prima vinta appunto da Carlotta Cubeddu).
Il progetto prevede un ciclo di due residenze formative per giovani
scrittori di libri per ragazzi, condotte in collaborazione con
Book on a Tree, l’agenzia di storytelling collaborativo. In
palio, per uno dei 10 finalisti, la pubblicazione nella storica
collana “Il Battello a Vapore” e per gli altri la concreta
possibilità di muovere i primi passi con collaborazioni
nella narrativa per ragazzi.
A tutto rock: ad Halloween
festeggiamo i vent’anni dei Lacuna Coil
Nell’anno dedicato al Made in Italy, il nostro palco ospiterà i
Lacuna Coil, vera e propria eccellenza italiana nel mondo del
rock internazionale, nel ventennale dal loro album d’esordio.
Il gruppo si è da subito contraddistinto nel mondo dell’heavy metal
per la forte personalità di un sound innovativo, raggiungendo
i cuori di milioni di fan in tutto il mondo. Da sempre amanti
del mondo del gioco, del fumetto e dell’illustrazione (e talvolta
nei panni di
visitatori di Lucca Comics & Games) i componenti
della band, capitanata dal duo vocale Cristina Scabbia, nota
al pubblico italiano per essere stata coach nell’edizione 2018 di
“The Voice of
Italy”, e Andrea Ferro si esibiranno il 31 ottobre per una
Halloween da ricordare, ma saranno protagonisti anche di
incontri con il pubblico. I Lacuna Coil nascondo a Milano nel
1994 dall’incontro del bassista Marco Coti Zelati e
del cantante Andrea Ferro. Poco dopo si unisce alla band la
cantante Cristina Scabbia e nel 1998 pubblicano il loro album
d’esordio, In a Reverie. Segue un’intensa attività live che li
farà conoscere in tutto il mondo e pubblicare numerosi album
di successo fino ad arrivare a Delirium, che esce nel 2016, e
che li conferma come band fondamentale per il loro genere. Nel
2018 festeggiano i 20 anni dall’album di esordio esibendosi il
19 gennaio a Londra, per uno show che resterà negli annali
della storia del rock e dell’heavy metal. I Lacuna Coil sono stati
recentemente premiati come “Best Live Band” ai
prestigiosissimi Metal Hammer Golden Gods Awards di Londra. Il
MEI, Meeting Annuale degli Indipendenti, ha annunciato che darà
loro uno speciale riconoscimento per i vent’anni di
carriera.
Le partnership culturali che
moltiplicano Lucca
Rai Radio2 sarà a Lucca Comics & Games anche
quest’anno: la nostra radio ufficiale ci accompagnerà nei giorni
precedenti e sarà presente in città con attività e le voci dei
programmi più amati. Si rinnova anche la partnership con
laFeltrinelli. Anche quest’anno i volumi Selezione Gran
Guinigi, saranno protagonisti nelle oltre 120 delle librerie
diffuse in tutta Italia. E il pubblico dei lettori della
Feltrinelli, oltre allo sconto sul biglietto di ingresso, potranno
votare tra i volumi della Selezione il vincitore del Premio
Lettori Librerie Feltrinelli. Anche la collaborazione con
il Salone del Libro di Torino, iniziata lo scorso maggio
durante l’evento nel capoluogo
piemontese, proseguirà a Lucca Comics & Games, con attività
legate alla scrittura e la presenza in manifestazione del
direttore Nicola Lagioia.