star wars: episodio ix

L’annuncio ufficiale dell’inizio della produzione di Star Wars: Episodio IX ha portato alla luce la decisione della Lucasfilm di utilizzare footage inedito con Carrie Fisher per far comparire l’attrice anche in quello che si preannuncia l’ultimo capitolo della saga degli Skywalker.

Parlando con THR, Todd Fisher, fratello di Carrie, ha commentato questa decisione, spiegando che è stata la volontà di J.J. Abrams a prevalere e a riportare Carrie Fisher sul grande schermo. “J.J. ha permesso che ciò accadesse. Se sono stato di qualche ispirazione o meno per al decisione finale di continuare a vedere Leia in giro, allora è grandioso.”

Star Wars: Episodio IX, l’annuncio ufficiale. Ci saranno Lando e Leia

J.J. Abrams tornerà alla regia per il capitolo finale della Saga degli Skywalker. Abrams ha firmato la sceneggiatura insieme a Chris Terrio.

Nel cast del film tornano Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. Si uniranno al cast di Star Wars: Episodio IX Naomi Ackie e Richard E. Grant, insieme ai veterani del franchise Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams, che riprenderà il ruolo di Lando Calrissian.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato di nuovo da Carrie Fisher, usando del girato mai visto prima da Star Wars: Il Risveglio della Forza. “Tutti noi amiamo disperatamente Carrie Fisher – ha dichiarato Abrams – Abbiamo cercato una perfetta conclusione alla saga degli Skywalker nonostante la sua assenza. Non sceglieremo mai un altra attrice per il ruolo, né mai potremmo usare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, usando del girato mai visto che abbiamo girato insieme per Episodio VII.”

John Williams, che ha composto la musica di ogni capitolo ufficiale della saga dal 1977 a oggi, tornerà per concludere il suo lavoro in “una galassia lontana lontana”. A produrre il film ci saranno Kathleen Kennedy, J.J. Abrams e Michelle Rejwan, i produttori esecutivi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. La troupe include Dan Mindel (Direttore della fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (FX di doridi e creature), Maryann Brandon e Stefan Grube (Montatori), Roger Guyett (Supervisore VFX), Tommy Gormley (Primo assistente alla regia) e Victoria Mahoney (Regista seconda unità).

L’uscita del film è prevista per il dicembre 2019.