Frozen – Le Avventure di Olaf presentato da Enrico Brignano

Frozen - Le Avventure di Olaf

Grandi palloni bianchi che rimbalzavano sulla folla, alberi di natale innevati e tanti bambini, hanno accolto sul red carpet dell’Auditorium i doppiatori italiani di Frozen – Le Avventure di Olaf, Enrico Brignano e Serena Rossi.

 

Il corto, che è stato presentato all’interno della Festa del Cinema di Roma con un evento speciale ad entrata libera, ha riscosso molto successo e c’era da prevederlo. La fama di Frozen, dalla sua uscita al cinema nel 2013 ad oggi, sembra non essere mai quasi cessata, con il cartone animato visto religiosamente da tantissimi bambini, la canzone Let It Go entrata ormai nell’olimpo delle canzoni Disney più famose e con i suoi personaggi sempre più amati e desiderati, in particolare sotto forma di pupazzo di pezza magari sotto Natale o vestito da Principessa per mascherarsi.

foto di Aurora Leone

Dopo Frozen Fever del 2015, più che un sequel, questo corto di 21 minuti, è incentrato sulla adorabile personaggio di Olaf, il pupazzo di neve pasticcione che ama i caldi abbracci, migliore amico di Elsa ed Anna. Ed è proprio per loro che si lancia in un avventura insieme alla renna Sven, quando le due ragazze sul trono di Arendelle scoprono di non ricordare nessuna tradizione familiare per passare le feste di Natale insieme.

Diretto da Kevin Deters e Stevie Wermers, con una sceneggiatura di Jay Schaeffer per Walt Disney Animation Studios,, Frozen Le Avventure di Olaf è divertente e visivamente e tecnicamente ineccepibile (guardate il mantello di velo e fiocchi di neve scintillanti di Elsa per capire quando lavoro ci può essere stato dietro). Questo cortometraggio animato diventerà sicuramente un classico del Natale, grazie ai personaggi, le canzoni e soprattutto ai buoni sentimenti che faranno breccia nei cuori di piccoli e grandi.

I doppiatori italiani di Frozen – Le Avventure di Olaf

foto di Aurora Leone

Josh Gad, Idina Menzel e Kristen Bell hanno rivestito i panni dei personaggi nella versione americana, mentre da noi è stato un piacere risentire le voci di Enrico Brignano, Serena Autieri e Serena Rossi, decisamente azzeccate e ormai collegate ad Olaf, Elsa e Anna per sempre.

“Siamo tutti cresciuti a latte e Walt Disney! Sono stato molto contento di tornare a dare voce ad Olaf, ma questa volta è successa una cosa strana, che per il primo film non mi era successa” ci ha raccontato Enrico Brignano, “Dovete sapere che io ho una figlia di 9 mesi e in saletta di doppiaggio questa volta mi sono molto emozionato. Non pensavo che avrei avuto questa reazione a prestare la voce ad un personaggio ma ad un certo punto avevo la voce rotta e mi sono dovuto fermare a spiegare cosa mi stava succedendo. I genitori delegano ai cartoni animati l’educazione dei figli in un certo senso, e sono contento che Le Avventure di Olaf siano così educative e possano insegnare l’importanza delle tradizioni, ma soprattutto che la cosa più importante nella vita è la famiglia. La vera tradizione del Natale è l’amore.”

Guarda anche: Frozen – Le Avventure di Olaf, il red carpet animato

foto di Aurora Leone

“Quanto mi era mancata Anna!” ci confessa sorridendo Serena Rossi, doppiatrice italiana per Frozen, “La principessa è sicuramente cresciuta rispetto al primo film, perché la sua vita è cambiata e ha ritrovato la sorella, ma è sempre la solita Anna ironica e goffa. È molto difficile doppiare un cartone animato perché bisogna trasmettere emozioni diverse solo attraverso la voce, ma per fortuna in Italia c’è una grande tradizione, è sto imparando dai migliori.”

Sul tema del doppiaggio italiano Enrico Brignano incalza “Io ho un grande amore per i doppiatori italiani , perché spesso hanno reso un successo film che non lo erano, basti pensare in passato la gente che andava al cinema solo per risentire le voci di certi personaggi. Quindi mi piacerebbe rispondere a Vincent Cassell che si sbaglia, visto che ci ha definito una mafia. Se non fosse stato per i doppiatori Italiani forse lui e l’ex moglie non avrebbero avuto il successo che hanno oggi.”

Frozen – Le Avventure di Olaf sarà proiettato in sala prima del nuovo film d’animazione della Pixar Animation Studios, Coco, che arriverà al cinema in Italia il 28 Dicembre, proprio durante le feste natalizie, come da tradizione.

- Pubblicità -