Il Direttore Artistico del Festival
Internazionale del Film di Roma, Marco Muller, ha
commentato insieme ai giornalisti questa ottava edizione
dell’evento, che questa sera con la cerimonia di premiazione vedrà
la sua conclusione ufficiale. “Era importante ragionare su un
sistema aperto e quindi avremmo potuto anche parlare di
‘festaval’ – ha detto provocatoriamente Muller ai giornalisti
in merito alla ridefinizione dell’identità dell’evento – E’
importante aprirsi perchè solo così ci possiamo mettere in gioco e
continuare a ripensare ad una filosofia in movimento. Inizia adesso
però il momento della verifica, quando sentiremo le opinioni dei
soci fondatori. Sono loro che devono, con il Presidente e il
consiglio di amministrazione, contribuire ad orientare il Festival.
Ma da parte mia, con tutto l’ufficio cinema, ci metteremo a
tempestare di e-mail registi, produttori, distributori, per sapere
secondo loro cosa ha funzionato e cosa no, che cosa c’era di buono
ma anche cosa mancava. Su questa base dobbiamo ridefinire. Questa
sera scopriremo i vincitori e noi siamo molto soddisfatti del
verdetto della giuria perché in qualche modo ha veramente ragione
nel mix di elementi. Bisognerà anche capire come verrà accolto
questo verdetto, perchè potrebbe essere una chiave per aprire delle
porte che fino ad ora erano rimaste
chiuse. Jon Kilik, produttore di
Hunger Games, è venuto a vedere la Sala Santa
Cecilia e mi ha detto chiaramente che con questa sala, e con il
periodo giusto per prendere quei film che comunque uscirebbero
prima della fine dell’anno, questo è l’evento metropolitano di cui
in tanti abbiamo bisogno. Poi quando Kilik ha fatto l’esperienza
del tappeto rosso di Hunger Games il giorno
seguente, ha detto ‘Credo di aver capito dove porteremo il
terzo episodio della saga’.“
Sono stati presentati nel primo pomeriggio anche i numeri provvisori dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Lamberto Mancini, direttore generale, ha illustrato le percentuali di vendite e partecipazione a questa edizione della manifestazione romana:
La programmazione:
163 film da 30 Paesi
90 Delegazione
402 Proiezioni e il 70% della sale occupate
+20% (rispetto allo scorso anno) di biglietti emessi
MAXXI 46 proiezioni
5500 accreditati +20% di studenti
oltre 150000 presenze in 10 giorni
6 incontri
5 mostre
26 convegni e tavole rotonde
Copertura mediatica:
1154 articoli sui quotidiani nazionali e locali (media giornaliera 128)
5170 articoli sul web (media giornaliera 574)
254 lanci di agenzia
492 tra servizi tg nazionali e locali trasmissioni cinematografiche e radiofoniche
752 articoli usciti sui media internazionali, da tutto il mondo
Tecnologia, controllo qualità:
94% film in digitale
12 proiettori digitali
2 sale controllo copie, regia centralizzata
2 dirette televisive
Sale polivalenti per proiezioni ed eventi
Villaggio del cinema:
20 incontri
9 giorni di casting per 1200 persone
100 test drive
70 ore di diretta radiofonica
50 proiezioni
The Business Street:
+10% accrediti
+15% buyers
+30% accrediti internazionali
49 Paesi
100 proiezioni
135 film in video library
New Cinema Network:
24 progetti
21 registi
17 paesi
30 partner internazionali
750 incontri di co-produzione
Sito Web:
182000 visitatori unici, +40%
894000 visualizzazioni di pagina, +15%
Web Tv, 10000 contatti unici giornalieri
Facebook:
30200 likes, +37%
538000 total reach, +46%
Twitter:
6500 Followers
App mobile:
3214 download, +48%
113619 pagine viste, +100%
Nella nostra Gallery tutte le foto del Festival:
[nggallery id=325]