Venezia 70 ecco il manifesto del Festival

Sono Federico Fellini e Theo Angelopulos i registi omaggiati nel nuovo manifesto della 70esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

L’immagine rimanda a un’inquadratura del film di Theo Anghelopulos “L’eternità e un giorno” (1998), interpretato da Bruno Ganz. Un uomo di spalle agita le braccia in direzione di una barca che, in lontananza, trasporta un bambino e un rinoceronte. Una citazione autoironica del manifesto dello scorso anno (a sua volta ispirato a “E la nave va”, 1983, di Federico Fellini), che segna una continuità e un superamento allo stesso tempo. Un invito anche a guardare oltre, a viaggiare con l’immaginazione. L’identità visiva e l’immagine coordinata della Mostra di Venezia è stata curata anche quest’anno dallo Studio Graph.X di Milano sulla base dei disegni di Simone MassiSimone Massi, premiato col David di Donatello 2012 per il miglior cortometraggio, è l’autore della sigla che dallo scorso anno introduce le proiezioni ufficiali della Mostra di Venezia. La sigla ha una durata di 30 secondi, ottenuti da 300 disegni realizzati a mano che citano Fellini, Anghelopulos, Wenders, Olmi, Tarkovskij, Dovženko. Massi ha ideato la sigla con il contributo di Fabrizio Tassi. La musica è stata scritta ed eseguita da Francesca Badalini, mentre il sound-design è di Stefano Sasso. Julia Gromskaya ha realizzato le riprese e Lola Capote-Ortiz si è occupata della post-produzione”.

Così è descritto il poster che vedete di seguito, Venezia 70 manifesto :

Venezia 70 manifesto

Ricordiamo che il Festiva di Venezia, che giunge quest’anno alla storica edizione numero 70 è diretto da Alberto Barbera e organizzato dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, e si svolgerà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2013.

- Pubblicità -