21 Jump Street è un film del 2012 diretto da Phil Lord e Christopher Miller con Jonah Hill, Channing Tatum, Brie Larson, Dave Franco, Rob Riggle e Ice Cube.
21 Jump Street: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
21 Jump Street uscirà al cinema il 10 agosto 2012, distribuito da Universal Pictures. 21 Jump Street in streaming sarà disponibile sulle principali piattaforme dopo l’uscita in sala.
21 Jump Street: trama e il cast del film
Nel 2005, Morton Schmidt, studente impopolare ma brillante, e Greg Jenko, atleta popolare ma poco brillante, perdono il ballo scolastico: Schmidt viene rifiutato dalla ragazza che voleva invitare come sua accompagnatrice e Jenko viene escluso perché bocciato a scuola. Sette anni dopo, i due si rincontrano all’accademia di polizia e diventano amici e colleghi nella pattuglia in bicicletta. Hanno un colpo di fortuna quando arrestano Domingo, il capo di una gang di motociclisti, ma sono costretti a rilasciarlo dopo aver omesso di leggergli i suoi diritti Miranda.
I due vengono riassegnati a un programma rispolverato dagli anni ’80, specializzato nell’infiltrazione nelle scuole superiori. Il capitano Dickson li incarica di contenere la diffusione di una droga sintetica chiamata HFS (“Holy Fucking Shit”) alla Sagan High School. Dà loro nuove identità e li iscrive come studenti, assegnando loro orari di lezione adeguati ai loro precedenti risultati scolastici: Jenko segue principalmente corsi di arte e lettere, mentre Schmidt segue principalmente corsi di scienze, ma i due confondono le loro identità. Schmidt ottiene una pista sull’HFS dalla compagna di classe Molly, e lui e Jenko incontrano il principale spacciatore della scuola, il popolare studente Eric. I due assumono l’HFS davanti a lui per mantenere la loro copertura, poi corrono in bagno e cercano di vomitare l’HFS dal loro organismo, ma senza successo.
È un adattamento dell’omonima serie televisiva del 1987-1991 di Stephen J. Cannell e Patrick Hasburgh. Nel film, gli agenti di polizia Schmidt e Jenko sono costretti a rivivere gli anni del liceo quando vengono incaricati di impedire la diffusione di una nuova droga sintetica e di arrestarne il fornitore.
21 Jump Street è stato prodotto da Columbia Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, Relativity Media, Original Film e SJC Studios. È stato presentato in anteprima al festival SXSW il 12 marzo 2012 ed è uscito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti quattro giorni dopo, il 16 marzo, distribuito dalla Sony Pictures Releasing, dove ha ricevuto recensioni positive dalla critica, con elogi per il suo umorismo e l’intesa tra Hill e Tatum, incassando poi 201 milioni di dollari in tutto il mondo. Il sequel, 22 Jump Street, è uscito il 13 giugno 2014, mentre nel 2015 è stato sviluppato uno spin-off con protagoniste femminili, con il casting delle attrici principali completato nel 2018 e la prima bozza del copione terminata nel 2020.
21 Jump Street: trailer italiano del film
