Logan – The Wolverine è il film del 2017 diretto da James Mangold con Hugh Jackman, Patrick Stewart, Dafne Keen, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Elizabeth Rodriguez, Richard E. Grant, Eriq LaSalle, Elise Neal, Quincy Fouse
Logan – The Wolverine: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Logan – The Wolverine uscirà al cinema giovedì 01 marzo 2017. Durata 135 minuti. Distribuito da 20th Century Fox. Logan – The Wolverine in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Logan – The Wolverine: trama e il cast del film
Nel prossimo futuro, uno stanco Logan si prende cura di un malato Professor X, in un nascondiglio sul confine messicano. Ma i tentativi di Logan per nascondersi dal mondo e dal suo passato finiscono quando arriva una giovane mutante, inseguita da forze oscure.
Le cronistoria sul film
È il decimo film della serie cinematografica degli X-Men e il terzo e ultimo capitolo della trilogia di Wolverine, dopo X-Men Origins: Wolverine (2009) e The Wolverine (2013). Il film, che si ispira alla storia dei fumetti “Old Man Logan” di Mark Millar e Steve McNiven, segue un Wolverine invecchiato e un Charles Xavier estremamente malato che devono difendere una giovane mutante di nome Laura dai Reavers guidati da Donald Pierce e Zander Rice. Il film è prodotto da 20th Century Fox, Marvel Entertainment, TSG Entertainment e The Donners’ Company e distribuito da 20th Century Fox. È diretto da James Mangold, che ha co-scritto la sceneggiatura con Michael Green e Scott Frank, da una storia di Mangold. Oltre a Hugh Jackman, il film è interpretato da Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant e presenta Dafne Keen nel suo debutto cinematografico come Laura.
Logan è stato progettato per assomigliare a un futuro prossimo, con lievi aggiornamenti alla tecnologia e all’ambiente sociale, e scritto con un tono cupo e violento più vicino al genere western che a quello tradizionale dei supereroi. Le riprese principali sono iniziate in Louisiana il 2 maggio 2016 e si sono concluse il 13 agosto 2016 in New Mexico. Le location utilizzate per Logan sono state principalmente in Louisiana, New Mexico e Mississippi. Al film è stato dato il falso titolo di Juarez per ridurre la visibilità durante la produzione.
Logan è stato presentato in anteprima al 67° Festival Internazionale del Cinema di Berlino il 17 febbraio 2017 ed è uscito nelle sale statunitensi il 3 marzo 2017. Il film ha ricevuto un plauso universale, con elogi per la profondità emotiva, la sceneggiatura, le sequenze d’azione, il tono senza compromessi, la profondità tematica e le interpretazioni di Hugh Jackman, Keen e Stewart. È diventato il film meglio recensito del franchise degli X-Men, con alcuni critici che lo hanno definito uno dei più grandi film di supereroi mai realizzati, ed è stato selezionato dal National Board of Review come uno dei dieci migliori film del 2017. È stato nominato per la migliore sceneggiatura non originale alla 90ª edizione degli Academy Awards, diventando il primo film di supereroi in live action a essere nominato per la sceneggiatura. Ha incassato 619,2 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il terzo film R-rated di maggior incasso al momento della sua uscita. Hugh Jackman riprenderà il suo ruolo in Deadpool & Wolverine, ambientato nel Marvel Cinematic Universe e la cui uscita è prevista per il 26 luglio 2024.