Pinocchio è il film del 2022 diretto da Robert Zemeckis con Tom Hanks, Luke Evans, Benjamin Evan Ainsworth, Joseph Gordon-Levitt Cynthia Erivo, Sheila Atim, Giuseppe Battiston
Pinocchio: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Pinocchio uscirà al cinema dall’8 settembre 2022 distribuito da Walt Disney Pictures. Pinocchio in streaming arriverà su Disney+.
Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.
Pinocchio è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Pinocchio: trama e cast del film
Diretto dal vincitore dell’Academy Award Robert Zemeckis, Pinocchio rivisita in chiave live action l’amata storia di un burattino di legno che intraprende un’emozionante avventura per diventare un bambino vero. Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e si prende cura di Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante, guida di Pinocchio nonché sua “coscienza”; la candidata all’Academy Award Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; la candidata all’Academy Award Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio; e Luke Evans è il Postiglione. Il cast include inoltre Kyanne Lamaya nel ruolo di Fabiana (e della sua marionetta Sabina), Giuseppe Battiston in quello di Mangiafuoco e Lewin Lloyd in quello di Lucignolo.
Prodotto da Walt Disney Pictures, Depth of Field e ImageMovers, questo film è un remake in live action del film d’animazione Pinocchio di Walt Disney del 1940, a sua volta basato sul libro italiano del 1883 Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. La storia rivisitata segue un burattino di legno di nome Pinocchio (Evan Ainsworth), che viene portato in vita da una fata turchina (Erivo) dopo essere stato creato da un vecchio intagliatore italiano di nome Geppetto (Hanks). Mentre la coscienza di Pinocchio, il Grillo Parlante (Gordon-Levitt), tenta di guidare Pinocchio nelle questioni giuste e sbagliate, Pinocchio incontra una serie di personaggi poco raccomandabili nel suo tentativo di diventare un vero ragazzo.
Lo sviluppo del film Pinocchio in live-action è iniziato nel 1985, con Jim Henson e Steve Barron contattati per l’idea, ma la Disney ha rifiutato il progetto. La Disney ha infine annunciato il remake del film nell’aprile del 2015, con Peter Hedges che avrebbe scritto la sceneggiatura del film, prima di essere sostituito da Weitz nel maggio del 2017, che ha anche continuato a produrre. Sam Mendes e Paul King erano stati inizialmente presi in considerazione per la regia, mentre Zemeckis è stato confermato come regista nel gennaio 2020. Nel novembre 2018, è stato riferito che Hanks era in trattative iniziali per interpretare Geppetto; ha rinunciato al progetto dopo l’abbandono di King, ma ha ripreso il suo posto nell’agosto 2020. Il cast principale è stato annunciato a gennaio e marzo 2021. Le riprese principali sono iniziate nel marzo 2021 per poi terminare il mese successivo. La colonna sonora è stata composta da Alan Silvestri, che ha collaborato a tutti i film di Zemeckis e che ha scritto anche le nuove canzoni con Glen Ballard.
Pinocchio è stato distribuito l’8 settembre 2022 da Disney+, nell’ambito del Disney+ Day. Ha ricevuto recensioni generalmente negative da parte della critica, che lo ha trovato inutile e privo del fascino del film del 1940, e ha criticato la scrittura e le deviazioni, così come la mancanza di miglioramenti rispetto agli adattamenti precedenti, anche se le immagini, la partitura musicale e alcune delle interpretazioni degli attori hanno ricevuto elogi. Il film ha ricevuto sei nomination ai Golden Raspberry Award, tra cui Peggior film e Peggior attore per Hanks, e ha vinto come Peggior prequel, remake, rip-off o sequel.
Pinocchio: trailer italiano del film