Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile è il film del 2024 diretto da Neill Blomkamp con David Harbour, Archie Madekwe, Orlando Bloom, Darren Barnet, Djimon Hounsou, Geri Halliwell-Horner, Daniel Puig, Josha Stradowski e l’attore tedesco Thomas Kretschmann
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile uscirà al cinema 11 agosto 2023. Distribuito da Sony Pictures Italia. Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile: trama e cast
Ispirato da una storia vera, il film racconta il coronamento del sogno di Jann Mardenborough, un giocatore adolescente di Gran Turismo, che grazie alle sua abilità di gioco vince una serie di competizioni della Nissan per diventare un pilota professionista.
Lo sviluppo di un film basato su Gran Turismo è stato rivelato nel luglio 2013, con la produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti e la sceneggiatura di Alex Tse. Joseph Kosinski avrebbe dovuto dirigere il film nel giugno 2015 da una nuova sceneggiatura di Jon ed Erich Hoeber. Tuttavia, a febbraio 2018 la versione di Kosinski non è stata più portata avanti. Nel maggio 2022 è stato annunciato che il film era di nuovo in fase di sviluppo e che Blomkamp avrebbe dovuto dirigerlo a giugno. Il cast principale è stato annunciato nel settembre 2022, mentre altre aggiunte al cast sono state firmate a novembre. Le riprese sono iniziate in Ungheria nello stesso mese e si sono concluse a dicembre. La colonna sonora del film è stata composta da Lorne Balfe e Andrew Kawczynski.
Gran Turismo è stato presentato in anteprima al Circuito di Spa-Francorchamps in Belgio il 30 luglio 2023 ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 25 agosto 2023 da Sony Pictures Releasing. Ha incassato 122 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 60 milioni di dollari e ha ricevuto recensioni positive dalla critica, che ha lodato la regia di Blomkamp e le sequenze di gara, ma ha criticato la scrittura e l’uso dell’incidente di Mardenborough al Nürburgring Nordschleife come elemento narrativo.
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile: trailer italiano del film