20 grandi registi mai premiati agli Oscar per la regia

Di seguito una gallery dove vi mostriamo i 20 grandi registi mai premiati agli Oscar per la regia. Attenzione, molti dei presenti hanno vinto almeno un Oscar, ma nessuno lo ha mai guadagnato alla regia.

 

[nggallery id=407]

Domenica due marzo sarà tempo di consegnare gli Oscar per questo 2014, ma quale sarà il regista che si unirà all’Olimpo dei grandi nomi di Hollywood che nella loro vita hanno viste riconosciute le loro doti registiche? 20 grandi registiCuaron, Scorsese (che ha già vinto nel 2007), McQueen, O. Russell, Payne sono in lizza per la statuetta di quest’anno nella prestigiosa categoria, e pensare però che alcuni loro colleghi, illustri predecessori ora morti, non hanno mai avuto il piacere di stringere tra le mani quella statuetta.

Qualcuno non ha nemmeno mai ricevuto una nomination per la regia; è questo il caso di Sergio Leone, ad esempio, o quello ancora più scandaloso di Charlie Chaplin che pure ha vinto tre premi Oscar, uno per la colonna sonora e due onorari. Lo stesso Federico Fellini, tanto amato in tutto il mondo e soprattutto negli States, vinse quattro Oscar per il miglior film straniero, ma mai un premio alla regia. E poi basta citare tre nomi di grandissimi della storia del cinema americano per capire come l’Oscar sia qualcosa di sfuggente a qualsiasi logica dell’arte cinematografica: Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Robert Altman. Basterebbero questi tre nomi, eppure a questi si ci uniscono anche altri grandissimi artisti dell’inquadratura come Godard, Penn, Peckinpah. Insomma la lista è devvero (e sorprendentemente) lunga.

- Pubblicità -