Billy Dee Williams: 10 cose che non sai sull’attore

Lando Calrissian (Billy Dee Williams) in STAR WARS: EPISODE IX.

Noto quasi esclusivamente per il ruolo di Lando Calrissian nella saga di Star Wars, l’attore Billy Dee Williams ha negli anni preso parte anche ad altri celebri film e serie TV. Nel cuore dei fan rimane però impresso come il celebre contrabbandiere amico di Han Solo. La sua intera carriera è stata così costruita in funzione di tale personaggio, ottenendo continuamente l’apprezzamento del pubblico, in particolar modo per il suo atteso ritorno nel nuovo capitolo della saga.

 

Ecco 10 cose che non sai di Billy Dee Williams.

Billy Dee Williams: i suoi film

1. È noto per la saga di Star Wars. L’attore debutta al cinema con il film Addio dottor Abelman (1959), per poi comparire in film come Un provinciale a New York (1970), La signora del blues (1972), divenendo poi estremamente popolare per il suo ruolo in L’impero colpisce ancora (1980), dove ricopre il ruolo di Lando Calrissian. Successivamente recita in I falchi della notte (1981) e di nuovo nella saga di Star Wars nel capitolo Il ritorno dello Jedi (1983). Successivamente recita in film come Paura su Manhattan (1984), Batman (1989), L’auto più pazza del mondo (1991), Oedipus (2004), Hood of Horror (2006), e Fanboys (2008). Nel 2019 riprende il ruolo con cui è divenuto celebre nel film Star Wars – L’ascesa di Skywalker, dove recita accanto agli attori Daisy Ridley, Oscar Isaac e John Boyega.

2. Ha recitato in alcune celebri serie televisive. Nel corso della sua carriera l’attore è più volte apparso anche in televisione, in particolare recitando in alcuni episodi di celebri serie TV come I Jefferson (1979), Dynasty (1984-1985), Scrubs – Medici ai primi ferri (2006), Lost (2007), White Collar (2011-2012), Modern Family (2012) e Glee (2014).

3. Ha lavorato anche come doppiatore. Negli anni l’attore ha ricoperto il ruolo di doppiatore in più occasioni, tutte legate al mondo di Star Wars. Nel 2013 doppia il suo celebre personaggio, Lando Calrissian nella serie animata Star Wars – Le cronache di Yoda. Tra il 2014 e il 2015 doppia lo stesso personaggio in The LEGO Movie, e nelle serie Star Wars – Rebels e Lego Star Wars – I racconti del droide.

billy-dee-williams-altezza

Billy Dee Williams in Star Wars

4. Era dubbioso circa il suo ritorno nella saga. Quando all’attore fu chiesto di partecipare al nuovo capitolo della saga, Williams fu inizialmente restìo. Stando a quanto da lui dichiarato, l’idea di mostrarsi invecchiato non gli piaceva e aveva paura a fare i conti con il personaggio ma con i limiti della sua età, con il non avere più l’entusiasmo di una volta. Alla fine, tuttavia, si convinse, trovando nuovi spunti per interpretare un personaggio a distanza di così tanto tempo.

5. Non sa che futuro avrà il personaggio nella saga. Per l’attore, il nono episodio di Star Wars pone una conclusione all’arco narrativo del suo personaggio. Williams ha infatti dichiarato di non sapere quale destino attende il personaggio, e che molto dipenderà dall’apprezzamento del pubblico a riguardo.

Billy Dee Williams è Harvey Dent

6. Ha interpretato il celebre personaggio presente in Batman. Nel Batman diretto da Tim Burton nel 1989, l’attore ricopre il ruolo di Harvey Dent, il celebre procuratore distrettuale di Gotham City.

7. Avrebbe dovuto riprendere il ruolo. Nelle prime bozze del copione di Batman – Il ritorno, Williams era previsto riprendesse il ruolo di Harvey Dent. Questi fu tuttavia sostituito da Max Schreck, interpretato dall’attore Christopher Walken. Sempre nelle iniziali bozze, inoltre, il personaggio avrebbe assunto l’identità di Due Facce alla fine del film, quando Catwoman lo avrebbe baciato davanti al generatore del Pinguino.

billy-dee-williams-star-wars

Billy Dee Williams in Scrubs

8. Ha recitato nella celebre sit-com. L’attore è comparso anche in alcuni episodi della serie Scrubs. Qui il personaggio del chirurgo Turk lo chiama più volte Lando, credendo sia veramente lui.

Billy Dee Williams in LEGO Batman

9. Ha doppiato il ruolo che avrebbe dovuto ricoprire anni prima. Nel film del 2017 LEGO Batman – Il film, l’attore è stato chiamato a doppiare il personaggio di Due Facce. Williams avrebbe dovuto interpretare tale ruolo anni prima, ma fu sostituito per cambiamenti nella sceneggiatura.

Billy Dee Williams età e altezza

10. Billy Dee Williams è nato a New York, Stati Uniti, il 6 aprile 1937. L’attore è alto complessivamente 183 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -