Blu Yoshimi: 10 cose che non sai sull’attrice

Blu Yoshimi
Blu Yoshimi al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attrice Blu Yoshimi, tra le sue coetanee, continua a distinguersi per un’attenta scelta dei progetti e ruoli in cui cimentarsi, portando così avanti una carriera dove ogni nuova interpretazione è una continua sorpresa come anche un significativo tassello in più nel puzzle del suo percorso artistico. Passando con naturalezza dalla commedia fino al thriller, ogni suo nuovo progetto è un modo concreto per mettersi sempre in gioco, sfidando sé stessa e spingendosi verso nuovi traguardi.

 

Ecco 10 cose che forse non sai di Blu Yoshimi.

Blu Yoshimi: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. Il debutto sul grande schermo per l’attrice arriva nel 2008, quando ricopre il ruolo di Claudia Paladini nel film Caos calmo, recitando accanto a Nanni Moretti. Torna poi al cinema nel 2015 con il film Arianna, mentre nel 2016 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Piuma. Ha poi recitato in Socialmente pericolosi (2017), Likemeback (2018), con Denise Tantucci e Angela Fontana, Cigare Au Miel (2019), Gli indifferenti (2019), con Edoardo Pesce, ed El Nido (2020). Nel 2023 torna a collaborare con Moretti per il suo film Il sol dell’avvenire.

2. Ha preso parte anche a progetti televisivi. Per la televisione la Yoshimi ha preso parte, in modo più o meno esteso, a serie come La freccia nera (2006), Codice rosso (2006), I liceali 2 (2008), Medicina generale 2 (2008), Distretto di polizia (2009) e ai film Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? (2012), Un Natale con i fiocchi (2012) e Angeli (2013). Nel 2018 recita in sei episodi di Una pallottola nel cuore, con Gigi Proietti.

3. Ha recitato anche in diversi cortometraggi. Oltre al cinema e alla televisione, l’attrice non manca di partecipare anche a diversi cortometraggi, tra i quali se ne annoverano alcuni vincitori di svariati premi a livello internazionale. Il primo a cui ha partecipato è Sospesi (2006), seguito poi da Musica per i miei occhi (2007), Rosso di sera (2007), Rossa super (2008), Sofia (2008), Actus Reus (2017), Certe brutte compagnie (2018), Soubrette (2018), Tra fratelli (2018), Deathmate (2020), Larua (2022) e Bestie (2022).

Blu-yoshimi-il-sol-dell-avvenire

Blu Yoshimi in Caos calmo

4. È stato il suo film di debutto al cinema. Nel film del 2008 tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, incentrato su un uomo che rimane vedono proprio mentre sta salvando la vita a una sconosciuta, la Yoshimi ha interpretato il ruolo di Claudia Paladini. Questa è la figlia del protagonista Pietro, interpretato da Nanni Moretti. Per l’attrice, che all’epoca delle riprese aveva 10 anni, il film è stato il suo debutto nel lungometraggio e sul grande schermo.

Blu Yoshimi in Il sol dell’avvenire

5. Ha recitato per Nanni Moretti. Nel 2023 l’attrice è tornata a recitare con Moretti, stavolta anche regista, in Il sol dell’avvenire. L’occasione, come raccontato dalla Yoshimi, è arrivata dopo numerose volte in cui aveva sostenuto un provino per un film di Moretti senza però venire poi scelta. Stavolta ha invece ottenuto il ruolo di una delle attrici del film fittizio che il protagonista, Giovanni, sta girando.

Blu Yoshimi in El nido

6. Ha recitato in spagnolo per la prima volta. Per il film El nido, diretto da Mattia Temponi e ambientato in un rifugio apparentemente sicuro in un contesto mondiale dilaniato da un terribile virus, l’attrice ha recitato per la prima volta in lingua spagnola. Prima delle riprese ha raccontato di essersi immersa nuovamente nell’ascolto e nella lettura per perfezionare tale lingua, così da poter assumere il ruolo di Sara, una ragazza in procinto di trasformarsi in una creatura mostruosa. Yoshimi ha poi raccontato di essersi sentita molto libera nel parlare una lingua diversa da quella che le è propria.

7. Interpretare Sara è stato per lei molto importante. Parlando del suo personaggio, l’attrice ha raccontato di aver ritrovato in esso molto di lei. In particolare, interpretare Sara le ha permesso di mettersi in gioco e riflettere su temi come la violenza psicologica e la manipolazione, avvertentendo la propria interpretazione come un percorso di catarsi. Per la Yoshimi, assumere i panni di Sara le ha permesso di dare una mano al personaggio e sentirsi resistituire qualcosa di importante da esso.

Blu-yoshimi-instagram

Blu Yoshimi è su Instagram

8. È presente sul social network. L’attrice è presente sul social network Instagram, con un proprio profilo verificato seguito da 8,135 mila persone e dove attualmente si possono ritrovare circa 250 post. Questi sono principalmente immagini relative a suoi lavori da attrice, inerenti il dietro le quinte di tali progetti o promozionali nei loro confronti. Ma non mancano anche curiosità, momenti di svago, eventi a cui ha preso parte e altre situazioni ancora. Seguendola, si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.

Blu Yoshimi: il significato del suo nome

9. Il suo secondo nome ha un significato speciale. Il nome completo dell’attrice è Blu Yoshimi di Martino. Blu è il nome che hanno scelto i suoi genitori, mentre Yoshimi lo ha ricevuto dal leader spirituale Daisaku Ikeda, uno dei più importanti leader spirituali buddhisti. Il significato di Yoshimi, come rivelato dall’attrice stessa, è “bella e buona”.

Blu Yoshimi: età e altezza dell’attrice

10. Blu Yoshimi è nata a Roma il 5 aprile del 1997. L’attrice è alta complesivamente 1,64 metri.

Fonti: IMDb, Instagram, CDAStudioDiNardo

- Pubblicità -