Kelly McGillis: 10 cose che non sai sull’attrice

Kelly McGillis film

Considerata una delle icone femminili degli anni Ottanta, l’attrice Kelly McGillis ha in quel periodo partecipato a numerosi film entrati nell’immaginario comune. Spaziando tra generi diversi si è affermata come un’interprete di grande talento, che ha però negli anni diradato sempre di più le sue attività. Allontanatasi dal mondo di Hollywood e dai suoi riflettori, la McGillis è oggi un’attrice da riscoprire e apprezzare ancora e ancora.

 

Ecco 10 cose che non sai di Kelly McGillis.

Kelly McGillis: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. L’attrice ha debuttato al cinema nel 1983 nel film Reuben, Reuben, per poi ottenere grande notorietà già con il suo secondo film, Witness – Il testimone (1985), dove recita accanto ad Harrison Ford. L’anno seguente ottiene un altro ruolo di rilievo in Top Gun (1986), con Tom Cruise. Ormai popolare recita poi in film come Terra di conquista (1987), Accadde in Paradiso (1987), Labirinto mortale (1988), Sotto accusa (1988), Gente del Nord (1989), Oltre ogni rischio (1989), L’isola dell’amore (1991), The Babe – La leggenda (1992), Genitori cercasi (1994), A prima vista (1999), La maschera di scimmia (2000) e Nessuno può sentirti (2001). Da quel momento dirada molto le sue apparizioni, recitando in pochi film quali Stake Land (2010), The Innkeepers (2011), We Are What We Are (2013) e Grand Street (2014).

2. Ha recitato anche per la televisione. Pur se con meno successo rispetto al cinema, la McGillis ha avuto modo di recitare anche in alcuni film o serie televisive. Tra i primi si annoverano titoli come Sweet Revenge (1984), La casa delle ombre (1995), La stanza dei giurati (1996), Il terzo gemello (1997), Black Widower (2006), Innamorarsi a Sugarcreek (2014) e Segreti materni (2018). Ha invece partecipato ad alcuni episodi di serie come Oltre i limiti (2000), The L Word (2008), Z Nation (2014) e Dirty John (2020).

3. Ha prodotto un film. In una sola occasione l’attrice ha svolto anche il ruolo di produttrice per un film da lei interpretato. Si tratta del titolo del 1991 L’isola dell’amore, dove la McGillis è Edna Pontellier, una donna della fine dell’Ottocento insofferente al casto perbenismo del suo tempo, la quale riscoprirà passioni credute spente da tempo grazie ad un affascinante uomo. Il film è un adattamento del romanzo femminista The Awakening, di Kate Chopin, pubblicato per la prima volta nel 1899.

Kelly McGillis Top Gun

Kelly McGillis: oggi

4. È una persona profondamente diversa. Con il passare degli anni la McGillis si è vista sempre più allontanata dal mondo di Hollywood, che ormai non sembrava più considerarla per ruoli e film di rilievo. Di conseguenza lei stessa si è volontariamente distaccata da quell’ambiente, intraprendendo una vita più riservata. Oggi la McGillis non è più la donna che si era soliti ricordare, né esteticamente né caratterialmente, ma non manca di sfoggiare un suo carisma e fascino. Di tanto in tanto, inoltre, la si può vedere in qualche nuovo ruolo.

Kelly McGillis è in Top Gun, ma non sarà in Top Gun: Maverick

5. Non aveva un buon rapporto con Tom Cruise. L’attrice Kelly McGillis, divenuta estremamente popolare grazie a questo film, interpreta la bella Charlotte Blackwood, la donna di cui Maverick si innamora. Per lei il film si rivelò un esperienza particolarmente complessa, avendo dichiarato di non aver avuto un buon rapporto con Cruise durante le riprese. Essendo più alta di questi, inoltre, la McGillis dovette fare in modo di non mettere in evidenza tale differenza con il protagonista.

6. Non è stata richiamata per il sequel. Come noto, di Top Gun è ora stato realizzato un sequel dal titolo Top Gun: Maverick. Questo riprenderà gli stessi personaggi del primo film ormai cresciuti e cambiati profondamente. C’è però chi tra i membri del cast originale non sarà presente e quel qualcuno è proprio la McGillis. L’attrice, uscita dai radar di Hollywood, ha infatti affermato di non essere stata ricontattata per questo sequel, forse perché giudicata negativamente per il suo invecchiamento. La sua sarà un’assenza particolarmente dolorosa per i fan del primo film e che sarà particolarmente difficile da rimpiazzare.

Kelly McGillis in Witness – Il testimone

7. Ha vissuto per un periodo in una comunità amish. Nel celebre thriller Witness – Il testimone, l’attrice interpretava la parte di Rachel Lapp, la madre di Samuel, il bambino testimone del titolo. È questo un ruolo per il quale vennero condotti numerosi e infruttuosi provini, fino a quando non comparve la McGillis, all’epoca poco più che esordiente. Per prepararsi al suo personaggio, questa si trasferì a vivere in una comunità amish, dove imparò a svolgere le principali attività. Ebbe inoltre modo di perfezionare il suo accento, così da renderlo più simile a quello dei locali.

Kelly McGillis oggi

Kelly McGillis a I migliori anni

8. Ha partecipato ad una puntata del noto show televisivo. Il 19 maggio del 2017 l’attrice è stata ospite speciale dello show di Rai 1 I migliori anni, condotto da Carlo Conti. All’interno di questo, come noto, si ripercorrono eventi e periodi passati particolarmente memorabili, riscoprendone curiosità culturali, sociali e politiche. L’attrice è stata invitata in quanto icona degli anni Ottanta, ancora oggi celebre grazie al film Top Gun. In molti sono rimasti stupiti nel vedere una donna profondamente diversa rispetto a quella di un tempo, ma nessuno ha negato il carisma che la McGillis ancora oggi vanta.

Kelly McGillis: la vita privata e la malattia

9. Ha avuto una vita turbolenta. La vita privata dell’attrice non è mai stata facile. Come da sua ammissione, la McGillis fu vittima di uno stupro in gioventù. Nonostante quell’evento, trovò la forza di rialzarsi ed avere ugualmente una fiducia nei rapporti umani. Ebbe due matrimoni, il primo con Boyd Black dal 1979 al 1981 e il secondo con Fred Tillman dal 1989 al 2002. Con quest’ultimo ha anche avuto due figlie. In molti hanno creduto che l’invecchiamento dell’attrice fosse dovuto ad una malattia, ma l’attrice ha smentito. Nel 2009, invece, l’attrice ha pubblicamente rivelato durante un’intervista la propria omosessualità.

Kelly McGillis: età e altezza dell’attrice

10. Kelly McGillis è nata il 9 luglio del 1957 a Newport Beach, in California, Stati Uniti. L’attrice è alta complessivamente 1.78 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -