Kit Harington: 10 cose non sai sull’attore

Kit Harington

Kit Harington è un attore inglese, famoso per la sua interpretazione ne Il Trono di Spade. Di nobili origini, Kit Harington ha una lunga gavetta teatrale alle spalle e si è fatto conoscere mentre stava ancora studiando recitazione. Ha scoperto di adorare il mondo della recitazione in giovane età, mondo che non ha più lasciato. Il Trono di Spade gli ha sicuramente regalato molta popolarità, ma non solo: gli ha fatto conoscere anche quella che è diventata da poco sua moglie. Nell’attesa di scoprire le sue ultime interpretazione, tra cui quella in La mia vita con John F. Donovan, ci sono cose di lui che non si conoscono.

 

Ecco, dunque, dieci cose che non sapevate di Kit Harington.

Kit Harington: film e carriera

1. Kit Harington è nato a Londra. Christopher Catesby Harington è nato il 26 dicembre del 1986 a Acton, Londra, da Debora Jane Catesby, una commediografa, e da David Richard Harington, un uomo d’affari. Non è chiaro se il suo soprannome Kit derivi dalla scelta della madre di chiamarlo così in onore di come veniva chiamato Christopher Marlowe. Lo zio di Kit è Sir Nicholas John Harington, il 14° Baronetto Harington, mentre il bisnonno era Sir Richard Harington, il 12° Baronetto Harington. Tramite la sua nonna paterna, Lavender Cecilia Denny, Kit è imparentato con Carlo II d’Inghilterra. Anche dal padre, Kit discende dal politico Henry Dundas. Dopo aver completato gli studi alla Southfield Primary School dal 1992 al 1998, a 11 anni la sua famiglia si trasferì nel Worcestershire e andò a studiare al Chantry High School fino al 2003. Cominciò ad interessarsi alla recitazione dopo aver visto una rappresentazione di Aspettando Godot quando aveva 14 anni e cominciò a partecipare a diverse produzioni scolastiche. Tra il 2003 e il 2005 ha studiato teatro al Worcester Sixth Form College.

2. Kit Harington deve la sua carriera a Ben Whishaw. Quando aveva 17 anni si convinse a studiare recitazione in una scuola professionale dopo aver visto la performance di Ben Whishaw in una rappresentazione di Amleto del 2004. A 18 anni si recò a Londra e un anno dopo fu preso alla Royal Central School of Speech and Drama, laureandosi nel 2008. Mentre sta ancora frequentando la Royal Central School of Speech and Drama riesce ad ottenere la parte del protagonista per le repliche di War Horse, che si sono svolte al Royal National Theater di Londra, ruolo che gli ha dato una notevole popolarità.

3. Il ruolo Jon Snow è arrivato subito. Subito dopo le repliche di War Horse, Kit Harington fece un provino per il ruolo di Jon Snow per la puntata pilota de Il Trono di Spade. Anche se Kit stesso ipotizza che il fatto di essersi presentato al provino con un occhio nero gli ha probabilmente dato visibilità e lo ha aiutato ad ottenere il ruolo, venne scritturato perchè lo ritenevano perfetto come era per il ruolo. Fatto sta che inizia le riprese de Il Trono di Spade nell’ottobre 2009. Harington viene confermato per il ruolo di Jon Snow quando la HBO annuncia la produzione della prima stagione della serie, subendo dei cambiamenti: per entrare nel ruolo di è fatto crescere barba e capelli. La serie ha iniziato le riprese nel 2010 e la prima stagione è stata trasmessa l’anno successivo. Il resto poi è storia.

4. Kit Harington ha debuttato al cinema nel 2012. In quell’anno Harington debutta al cinema con Silent Hill: Revelation 3D, nel 2014 recita in Pompei e ne Il settimo figlio e presta la voce per il film Dragon Trainer 2. Successivamente prende parte a film come Testament of Youth, in 7 days in Hell, nel thriller Spooks: the greater good, The vote e Brimstone. Nel 2017 fa parte del cast della miniseries Gunpowder per la BBC e nello stesso anno viene scelto come testimonial del profumo The One per Dolce & Gabbana, realizzato grazie alla regia di Matteo Garrone. Una delle sue ultime intepretazioni riguarda il film La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan. Nel 2021 recita invece nel film Marvel Eternals.

Kit Harington è su Instagram

5. Kit Harington non ha nessun profilo social. Secondo le sue testimonianze, preferisce che le sue siano, appunto sue. Come trova stressante il fatto di stare dietro a un account e mantenerlo attivo costantemente e di continuare a ricevere commenti per qualsiasi cosa.

Kit Harington e il matrimonio con Rose Leslie

6. Kit Harington e Rose Leslie si sono sposati il 23 giugno 2018. Dal 2012 i due attori de Il trono di spade hanno iniziato a frequentarsi, senza mai esporsi troppo e mantenendo la loro relazione il più privata possibile. Nel settembre del 2017 hanno annunciato il loro fidanzamento ufficiale, per poi sposarsi 9 mesi dopo al Wardhill Castle ad Aberdeen, in Scozia, nella proprietà della famiglia Leslie da 900 anni.

Kit Harington: curiosità

7. Kit Harington si è rotto una caviglia nel 2012. Rimasto chiuso fuori dal suo appartamento, ha cercando di entrarvi arrampicandosi. Durante la terza stagione de Il Trono di Spade si è dovuto ricorrere ai dei trucchetti per nascondere la ferita. Kit si è sentito talmente in colpa con il manager di produzione tanto da regalargli una bottiglia di whiskey.

8. Kit Harington ha mai avuto barba e capelli lunghi. Harington ha dichiarato di non aver mai avuto i capelli così lunghi da quando ha iniziato a interpretare Jon Snow e che intende tagliarsi capelli e barba appena la serie si sarà conclusa. Capelli che, per il suo ruolo, ha dovuto tingere di nero.

Kit Harington in Eternals

9. È tra i protagonisti del nuovo film Marvel. Nell’atteso Eternals, diretto dalla premio Oscar Chloe Zhao, Harington interpreta Dane Whitman, un umano che si ritrova ad intrecciare una storia d’amore con la divina Sersi, interpretata qui da Gemma Chan.

Kit Harington: età e altezza

10. Kit Harington è nato a Londra, Inghilterra, il 26 dicembre del 1988. L’attore è alto complessivamente 173 centimetri.

Fonti: IMDb, VanityFair

- Pubblicità -