L’attore Ben Whishaw, le cui performance hanno intrigato e coinvolto il pubblico, ha studiato presso la Royal Academy of Dramatic Art (RADA).
All’inizio della sua carriera, ha interpretato dei ruoli chiave in due film: The Trench di William Boyd, e Mauvaise passe di Michel Blanc. Ben Whishaw è stato il protagonista nel ruolo del titolo di My Brother Tom, diretto da Dom Rotheroe, per il quale ha vinto un British Independent Film Award; è stato co-protagonista del telefilm The Booze Cruise, diretto da Paul Seed; e ha recitato al fianco di Daniel Craig in due film: L’Amore Fatale (Enduring Love) di Roger Michell, e The Pusher (Layer Cake) di Matthew Vaughn.
Passando ai palcoscenici, ha debuttato nel West End presso il National Theatre nell’adattamento di Nicholas Wright di His Dark Materials di Philip Pullman, messo in scena da Nicholas Hytner. Sempre per il teatro ha recitato nella produzione di Katie Mitchell dell’opera di Cechov “Il Gabbiano”, al National Theatre. Mentre era nel ruolo di Amleto nella messa in scena di Trevor Nunn dell’opera di Shakespeare all’Old Vic – per il quale ha ricevuto il plauso della critica oltre una nomination agli Olivier Award – il produttore Bernd Eichinger ed il regista Tom Tykwer lo hanno notato e poi scelto per il ruolo del protagonista del loro film Profumo – Storia di un Assassino (Perfume: The Story of a Murderer), tratto dal romanzo di Patrick Süskind. La performance del Ben Whishaw nel thriller gli è valsa una nomination agli European Film Award come Miglior Attore.
Ben Whishaw, filmografia
Si è riunito al regista Tom
Tykwer nel film d’azione The
International, e nell’epico fantasy
Cloud Atlas, sempre per la regia di
Lana ed Andy Wachowski, in cui il Ben
Whishaw ha tentato più ruoli. Tra gli altri suoi
film: Stoned, di Stephen Woolley in cui
ha ritratto Keith Richards; Io Non Sono Qui (I’m Not
There) di Todd Haynes; Ritorno a
Brideshead (Brideshead Revisited) di Julian
Jarrold;
Bright Star di Jane Campion, nel ritratto del
poeta John Keats; The Tempest di Julie
Taymor;
The Zero Theorem di Terry Gilliam;
Lilting di Hong Khaou, al fianco di Cheng
Pei-pei; e
The Lobster di Yorgos Lanthimos,
presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes del
2015.
Dopo aver ricoperto il
ruolo di “Q” nell’avventura campione d’incassi di James
Bond
Skyfall, Ben
Whishaw riprende il ruolo in
Spectre, nuovamente sotto la
direzione di Sam Mendes, ed interpretato da Daniel Craig come 007.
Oltre a
Spectre, gli spettatori potranno a
breve vederlo nella pellicola di Ron Howard
In the Heart of the Sea; e nel film
della Focus Features di Sarah Gavron
Suffragette, scritto da Abi Morgan ed
interpretato da Carey Mulligan.
E’ stato uno dei protagonisti della pluripremiata serie televisiva The Hour, ideata e scritta da Abi Morgan. Ha inoltre recitato in televisione nella serie di Christopher Morris Nathan Barley; nei panni del Re Riccardo nel telefilm di Rupert Goold Riccardo II, l’adattamento dell’opera di Shakespeare parte della triologia The Hollow Crown, per il quale il Ben Whishaw ha vinto un BAFTA; e nell’ acclamata miniserie della BBC Criminal Justice, al fianco di Pete Postlethwaite. La sua performance nella miniserie è valsa un premio come Migliore Attore ai Royal Television Society Award, ed agli International Emmy Award.