Ben Whishaw: film e curiosità sulla carriera dell’attore inglese

Ben Whishaw film

L’attore Ben Whishaw, le cui performance hanno intrigato e coinvolto il pubblico, ha studiato presso la Royal Academy of Dramatic Art (RADA).

 

All’inizio della sua carriera, ha interpretato dei ruoli chiave in due film: The Trench di William Boyd, e Mauvaise passe di Michel Blanc. Ben Whishaw è stato il protagonista nel ruolo del titolo di My Brother Tom, diretto da Dom Rotheroe, per il quale ha vinto un British Independent Film Award; è stato co-protagonista del telefilm The Booze Cruise, diretto da Paul Seed; e ha recitato al fianco di Daniel Craig in due film: L’Amore Fatale (Enduring Love) di Roger Michell, e The Pusher (Layer Cake) di Matthew Vaughn.

Passando ai palcoscenici, ha debuttato nel West End presso il National Theatre nell’adattamento di Nicholas Wright di His Dark Materials di Philip Pullman, messo in scena da Nicholas Hytner. Sempre per il teatro ha recitato nella produzione di Katie Mitchell dell’opera di Cechov “Il Gabbiano”, al National Theatre. Mentre era nel ruolo di Amleto nella messa in scena di Trevor Nunn dell’opera di Shakespeare all’Old Vic – per il quale ha ricevuto il plauso della critica oltre una nomination agli Olivier Award – il produttore Bernd Eichinger ed il regista Tom Tykwer lo hanno notato e poi scelto per il ruolo del protagonista del loro film Profumo – Storia di un Assassino (Perfume: The Story of a Murderer), tratto dal romanzo di Patrick Süskind. La performance del Ben Whishaw nel thriller gli è valsa una nomination agli European Film Award come Miglior Attore.

Ben Whishaw, filmografia

Si è riunito al regista Tom Tykwer nel film d’azione The International, e nell’epico fantasy Cloud Atlas, sempre per la regia di Lana ed Andy Wachowski, in cui il Ben Whishaw ha tentato più ruoli. Tra gli altri suoi film: Stoned, di Stephen Woolley in cui ha ritratto Keith Richards; Io Non Sono Qui (I’m Not There) di Todd Haynes; Ritorno a Brideshead (Brideshead Revisited) di Julian Jarrold; Bright Star di Jane Campion, nel ritratto del poeta John Keats; The Tempest di Julie Taymor; The Zero Theorem di Terry Gilliam; Lilting di Hong Khaou, al fianco di Cheng Pei-pei; e The Lobster di Yorgos Lanthimos, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes del 2015.

Ben Whishaw SkyfallDopo aver ricoperto il ruolo di “Q” nell’avventura campione d’incassi di James Bond SkyfallBen Whishaw riprende il ruolo in Spectre, nuovamente sotto la direzione di Sam Mendes, ed interpretato da Daniel Craig come 007. Oltre a Spectre, gli spettatori potranno a breve vederlo nella pellicola di Ron Howard In the Heart of the Sea; e nel film della Focus Features di Sarah Gavron Suffragette, scritto da Abi Morgan ed interpretato da Carey Mulligan.

E’ stato uno dei protagonisti della pluripremiata serie televisiva The Hour, ideata e scritta da Abi Morgan. Ha inoltre recitato in televisione nella serie di Christopher Morris Nathan Barley; nei panni del Re Riccardo nel telefilm di Rupert Goold Riccardo II, l’adattamento dell’opera di Shakespeare parte della triologia The Hollow Crown, per il quale il Ben Whishaw ha vinto un BAFTA; e nell’ acclamata miniserie della BBC Criminal Justice, al fianco di Pete Postlethwaite. La sua performance nella miniserie è valsa un premio come Migliore Attore ai Royal Television Society Award, ed agli International Emmy Award.

Ben Whishaw è testimonial per Prada

- Pubblicità -