Con il nome d’arte di Terence Hill, l’attore Mario Girotti è oggi una vera e propria leggenda vivente, interprete di numerosissimi film dagli anni Sessanta ad oggi, molti dei quali lo vedono in coppia con l’amico Bud Spencer. Insieme a questi, Hill è passato con naturalezza attraverso generi diversi, con una particolare predisposizione per il western ed il poliziesco.

Reinventatosi grazie alla televisione, dove è protagonista della longeva fiction Don Matteo, l’attore continua ancora oggi a godere di una grande popolarità e ad essere il mito di grandi e piccoli.

Ecco 10 cose che non sai di Terence Hill.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

Terence Hill Don Matteo
 

Terence Hill: sua moglie e i figli

5. È sposato con la stessa donna da oltre cinquant’anni. Hill si sposò nel 1967 con Lori Zwicklbauer, conosciuta negli Stati Uniti e la quale possiede origini tedesche. I due hanno sempre mantenuto particolarmente riservata la propria vita privata, evitando di rilasciare notizie a riguardo. Per poter avere una vita più tranquilla, decisero di trasferirsi nella città di Gubbio dopo aver vissuto per oltre trent’anni negli Stati Uniti. Hill si era infatti innamorato del paesino umbro dopo esservi stato per le riprese di Don Matteo.

4. La coppia ha avuto due figli. Nel 1969 nasce il primo figlio della coppia, Jess, il quale avrebbe poi intrapreso la carriera di attore, sceneggiatore e produttore cinematografico. Questi collaborò accanto al padre per film come Il mio nome è Nessuno, Don Camillo, Botte di Natale, Lucky Luke e Doc West. Ha inoltre prodotto il film Il mio nome è Thomas, diretto dal padre. Nel 1973, invece, la coppia adottò il secondo figlio, Ross, che recitò insieme al padre nei film Don Camillo e Renegade – Un osso troppo duro. Questi, sfortunatamente, morì nel 1990 in seguito ad un incidente stradale.

Terence Hill è Don Matteo

3. Non fu la prima scelta per il ruolo. Quando la fiction era in lavorazione per la Rai, i produttori avevano inizialmente pensato ad uno tra Giancarlo Magalli e Lino Banfi per il ruolo del protagonista. Hill era infatti impegnato con i preparativi di un altro progetto, il quale però non si realizzò. Divenuto a quel punto libero, venne contattato per recitare nel titolo Rai. Questi si disse pronto ad accettare soltanto se il nome del protagonista sarebbe stato cambiato da Teodoro in Matteo. In seguito alla modifica, Hill si dichiarò pronto a ricoprire il ruolo.

2. È la prima volta che recita con la sua voce originale. Don Matteo è in assoluto la prima opera audiovisiva in cui Hill si trova a recitare con la propria voce originale. In tutti i film e le serie interpretati precedentemente dall’attore, infatti, questi era sempre stato doppiato, il più delle volte da Pino Locchi. Per l’attore, ormai ristabilitosi in Italia, fu un piacere poter recitare in italiano e risentirsi con la propria voce originale.

Terence Hill: età e altezza

1. Terence Hill è nato a Venezia, in Veneto, Italia, il 29 marzo del 1939. L’attore è alto complessivamente 182 centimetri.

Fonte: IMDb

Successivo